Cerca e trova immobili

STATI UNITIDalla tassa sui senzatetto al "diritto alla vita": le altre votazioni

07.11.18 - 15:48
In due Stati americani sono state approvate misure che limitano l'aborto
Keystone / EPA
Dalla tassa sui senzatetto al "diritto alla vita": le altre votazioni
In due Stati americani sono state approvate misure che limitano l'aborto

WASHINGTON - Misure che limitano l'aborto sono state approvate dal voto in due Stati americani. Secondo quanto riportato dai media Usa, in Alabama è stato approvato l'Emendamento 2 che riconosce il "diritto alla vita" dei bambini non nati. Inoltre, Michigan e Missouri legalizzano la marijuana e San Francisco approva la tassa per i senzatetto.

In West Virginia è stato approvato un emendamento simile che cambia il linguaggio della costituzione in «nulla all'interno di questa Costituzione assicura o protegge il diritto all'aborto o richiede il suo finanziamento».

Secondo quanto riportato dai media americani, il Missouri diventa il 31esimo Stato a legalizzare la marijuana per uso medico con il via libera ai seggi al referendum sull'emendamento 2. Michigan diventa il primo stato del Midwest a legalizzare la marijuana a uso ricreativo, secondo le proiezioni di Cnn e Nbc.

Depositphotos

Gli elettori di San Francisco, dal canto loro, hanno dato il via libera alla Proposition C, con la quale viene imposta la tassa sulle grandi aziende per combattere l'emergenza senzatetto. Lo riportano i media americani.

La Proposition C prevede un'imposta dello 0,5% sulle big che hanno ricavi lordi superiori ai 50 milioni di dollari l'anno. Secondo le stime, con la misura saranno raccolti 300 milioni di dollari l'anno per combattere la crisi dei senzatetto.

L'iniziativa aveva spaccato la Silicon Valley con Marc Benioff, l'amministratore delegato di Saleforce.com, che l'ha sostenuta a spada tratta scontrandosi anche Jack Dorsey, il numero uno di Twitter.

La schiavitù è ufficialmente abolita in Colorado. Gli elettori dello Stato hanno approvato l'emendamento A, con il quale viene rivista la costituzione e abolito lo sfruttamento forzato in carcere senza salario. La schiavitù era già illegale nello Stato, ma non se usata come punizione. Già due anni fa ai residenti era stato chiesto di esprimersi al riguardo, ma il referendum non era passato e la costituzione non era stata cambiata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE