Cerca e trova immobili

BRASILEAnche Bolsonaro è pronto a spostare l'ambasciata brasiliana a Gerusalemme

01.11.18 - 10:28
«Se Israele decide che è la sua capitale, noi concordiamo». In dicembre Trump aveva annunciato lo stesso passo
Keystone
Anche Bolsonaro è pronto a spostare l'ambasciata brasiliana a Gerusalemme
«Se Israele decide che è la sua capitale, noi concordiamo». In dicembre Trump aveva annunciato lo stesso passo

RIO DE JANEIRO - Il presidente brasiliano eletto Jair Bolsonaro ha confermato la sua intenzione di spostare l'ambasciata brasiliana da Tel Aviv a Gerusalemme.

In un'intervista al quotidiano Israel Ha-Yom, che ne ha diffuso un'anticipazione, Bolsonaro ha detto: «Israele è un paese sovrano. Se decide quale è la sua capitale, noi concordiamo. Quando mi è stato chiesto in campagna elettorale se una volta eletto avrei spostato la nostra ambasciata ho risposto di sì. Voi siete gli unici a decidere quale debba essere la vostra capitale, non altri paesi».

Keystone

«So - ha spiegato - che il voto alle Nazioni Unite è spesso solo simbolico ma questo aiuta a definire la posizione che un paese desidera adottare». «Sono stato in Israele due anni fa e intendo ritornarci. L'ambasciatore israeliano in Brasile - ha proseguito - mi ha fatto visita due volte questa settimana e abbiamo da sempre una eccellente relazione. Sono molto contento di essere stato trattato in modo così caloroso e che un rappresentante ufficiale dello Stato di Israele mi tratti in questo modo, il sentimento è reciproco. Amo il popolo e lo stato di Israele. Potete essere certi che promuoverò strette relazioni e una cooperazione produttiva per entrambe le parti a partire dal 2019».

KeystoneÈ possibile che Netanyahu sia presente alla cerimonia per l'entrata in carica di Bolsonaro

Rispondendo poi ad una domanda di Bismuth se intenda cambiare «lo status dell'ambasciata di Palestina in Brasile», Bolsonaro ha risposto: «È stata costruita troppo vicino al palazzo presidenziale... nessuna ambasciata può essere così vicina e per questo intendiamo spostarla da dove è e per me non c'è altra possibilità. Inoltre, la Palestina deve essere prima uno Stato per avere il diritto ad un'ambasciata». Secondo i media è possibile che il premier Benjamin Netanyahu - che ha parlato con Bolsonaro congratulandosi per la sua elezione - sia presente a gennaio alla cerimonia per l'entrata in carica del neo presidente brasiliano.

KeystoneIvanka Trump e Jared Kushner all'inaugurazione dell'ambasciata statunitense a Gerusalemme

Quando, dopo un analogo spostamento, in primavera è stata inaugurata l'ambasciata statunitense a Gerusalemme, più di 50 palestinesi erano rimasti uccisi nelle proteste che erano scoppiate a Gaza e in Cisgiordania. La decisione era stata annunciata nel dicembre del 2017 dal presidente americano Donald Trump.

KeystoneGli scontri in occasione dell'inaugurazione dell'ambasciata statunitense a Gerusalemme

Israele considera la Gerusalemme indivisa come la propria capitale. Essendo lo status della città controverso, tuttavia, la maggior parte dei Paesi, tra cui la Svizzera, ha la sua ambasciata a Tel Aviv. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 5 anni fa su tio
Un altro narcisista al governo

sedelin 5 anni fa su tio
un altro che non conosce la storia di israele. un altro piantazizzania :-(

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E perché, tu la conosci???

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ahahaahah, figure in diretta....!
NOTIZIE PIÙ LETTE