Keystone / EPA
GERMANIA
29.10.18 - 12:250
Aggiornamento : 14:46

Merkel chiuderà la legislatura, poi basta

La leader della Cdu ha annunciato la sua prossima uscita dal Bundestag: non si ricandiderà nemmeno in caso di caduta dell'attuale governo

BERLINO - Angela Merkel ha annunciato l'uscita dal Bundestag dopo la fine della legislatura in corso, nel 2021. Lo scrive l'agenzia Dpa, citando fonti vicine al partito. In questo modo sarebbe escluso un nuovo cancellierato.

«Non sono nata cancelliera e non l'ho mai dimenticato ma oggi è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo». Così Angela Merkel ha confermato di persona in una dichiarazione fatta dalla sede del suo partito a Berlino la decisione di lasciare i suoi incarichi.

Merkel ha annunciato che al Congresso della Cdu non si ricandiderà alla presidenza del partito, né all'incarico di cancelliera nel 2021. «Non voglio più ricoprire incarichi politici», ha detto. «Con questa decisione spero di dare un contributo al governo federale per concentrare le sue forze sul buon governo».

Anche se il governo attuale cadesse, per il ritiro della Spd, Angela Merkel non si ricandiderebbe: «Questo lo escludo», ha confermato rispondendo a una domanda dei giornalisti. Merkel ha anche detto di aver deciso, già prima della pausa estiva dei lavori parlamentari, di non ricandidarsi come presidente della Cdu.

Nahles: «Straordinaria prestazione per il Cdu» - «Angela Merkel ha condotto per 18 anni il suo partito, dando una straordinaria prestazione. Ha segnato un nuovo stile di conduzione. Ha avuto una forte volontà e nervi più saldi dei suoi critici interni. La Cdu dovrebbe esserle davvero molto grata». Lo ha detto la presidente dell'Spd Andrea Nahles, in conferenza stampa. «Il congresso di partito della Cdu sarà molto avvincente», ha aggiunto.

TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
45 min

«Contro tutti i tabù» apre a Londra il Vagina Museum

Sarà in zona Camden Market si occuperà di salute, prevenzione ma anche promozione culturale. La fondatrice: «Basta con la vergogna»

FOTO
GERMANIA
2 ore

Huawei svela il Mate 30, il primo telefono colpito dal bando di Trump

Lo smartphone, che incorpora tecnologie tra le più avanzate sul mercato e che molto probabilmente snobberà Google

FOTO E VIDEO
FRANCIA
3 ore

Una pantera a spasso per i tetti di una cittadina francese

Sorpresa (e un po' di spavento) fra la popolazione di Armentières per la misteriosa apparizione del felino che è stato poi narcotizzato

STATI UNITI
7 ore

La Marina Usa conferma: «Ci sono stati fenomeni volanti non identificati»

Riferendosi a tre avvistamenti misteriosi avvenuti fra il 2017 e il 2018 e diventati virali su YouTube fra gli ufofili, è la prima ammissione di questo tipo

REGNO UNITO
11 ore

Brexit, Johnson ha 12 giorni per presentare una proposta

In caso contrario, assicura il premier finlandese che ricopre la presidenza di turno dell'Ue, «è tutto finito»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile