Keystone / EPA
GERMANIA
29.10.18 - 12:250
Aggiornamento : 14:46

Merkel chiuderà la legislatura, poi basta

La leader della Cdu ha annunciato la sua prossima uscita dal Bundestag: non si ricandiderà nemmeno in caso di caduta dell'attuale governo

BERLINO - Angela Merkel ha annunciato l'uscita dal Bundestag dopo la fine della legislatura in corso, nel 2021. Lo scrive l'agenzia Dpa, citando fonti vicine al partito. In questo modo sarebbe escluso un nuovo cancellierato.

«Non sono nata cancelliera e non l'ho mai dimenticato ma oggi è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo». Così Angela Merkel ha confermato di persona in una dichiarazione fatta dalla sede del suo partito a Berlino la decisione di lasciare i suoi incarichi.

Merkel ha annunciato che al Congresso della Cdu non si ricandiderà alla presidenza del partito, né all'incarico di cancelliera nel 2021. «Non voglio più ricoprire incarichi politici», ha detto. «Con questa decisione spero di dare un contributo al governo federale per concentrare le sue forze sul buon governo».

Anche se il governo attuale cadesse, per il ritiro della Spd, Angela Merkel non si ricandiderebbe: «Questo lo escludo», ha confermato rispondendo a una domanda dei giornalisti. Merkel ha anche detto di aver deciso, già prima della pausa estiva dei lavori parlamentari, di non ricandidarsi come presidente della Cdu.

Nahles: «Straordinaria prestazione per il Cdu» - «Angela Merkel ha condotto per 18 anni il suo partito, dando una straordinaria prestazione. Ha segnato un nuovo stile di conduzione. Ha avuto una forte volontà e nervi più saldi dei suoi critici interni. La Cdu dovrebbe esserle davvero molto grata». Lo ha detto la presidente dell'Spd Andrea Nahles, in conferenza stampa. «Il congresso di partito della Cdu sarà molto avvincente», ha aggiunto.

TOP NEWS Dal Mondo
VIDEO
STATI UNITI
7 ore

Poliziotti presi a secchiate d’acqua

È successo a New York durante un intervento nei quartieri di Brooklyn e Harlem. Il sindaco De Blasio tuona su Twitter: «Completamente inaccettabile, non tollereremo»

GERMANIA
9 ore

I Verdi tedeschi vogliono rendere l'aereo «obsoleto»

Entro il 2035 il treno dovrebbe essere reso più attrattivo dei voli interni. Le tempistiche, però, lasciano scettici

ITALIA
12 ore

Dolce e Gabbana vendono la loro villa superlussuosa. Guarda le foto

La casa si trova sull’isola di Stromboli, ed è il frutto di una ristrutturazione fatta seguendo il gusto dei due stilisti. Segreta la cifra di vendita, ma indiscrezioni parlano di 6,5 milioni di euro

STATI UNITI
14 ore

Negli States è andato in onda il primo spot tv contro le e-cig

Lo hanno lanciato le autorità Usa per sensibilizzare i giovani sui rischi legati allo svapo: «A rischio anni di campagna anti-fumo»

REGNO UNITO
15 ore

Boris Johnson sarà il nuovo premier britannico: «Con la Brexit si risveglia il gigante dormiente»

L'ex-ministro degli Esteri, e fervente antieuropeo, è stato eletto oggi come leader dei Tory e succederà domani a Theresa May

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile