Cerca e trova immobili

GERMANIAMerkel chiuderà la legislatura, poi basta

29.10.18 - 12:25
La leader della Cdu ha annunciato la sua prossima uscita dal Bundestag: non si ricandiderà nemmeno in caso di caduta dell'attuale governo
Keystone / EPA
Merkel chiuderà la legislatura, poi basta
La leader della Cdu ha annunciato la sua prossima uscita dal Bundestag: non si ricandiderà nemmeno in caso di caduta dell'attuale governo

BERLINO - Angela Merkel ha annunciato l'uscita dal Bundestag dopo la fine della legislatura in corso, nel 2021. Lo scrive l'agenzia Dpa, citando fonti vicine al partito. In questo modo sarebbe escluso un nuovo cancellierato.

«Non sono nata cancelliera e non l'ho mai dimenticato ma oggi è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo». Così Angela Merkel ha confermato di persona in una dichiarazione fatta dalla sede del suo partito a Berlino la decisione di lasciare i suoi incarichi.

Merkel ha annunciato che al Congresso della Cdu non si ricandiderà alla presidenza del partito, né all'incarico di cancelliera nel 2021. «Non voglio più ricoprire incarichi politici», ha detto. «Con questa decisione spero di dare un contributo al governo federale per concentrare le sue forze sul buon governo».

Anche se il governo attuale cadesse, per il ritiro della Spd, Angela Merkel non si ricandiderebbe: «Questo lo escludo», ha confermato rispondendo a una domanda dei giornalisti. Merkel ha anche detto di aver deciso, già prima della pausa estiva dei lavori parlamentari, di non ricandidarsi come presidente della Cdu.

Nahles: «Straordinaria prestazione per il Cdu» - «Angela Merkel ha condotto per 18 anni il suo partito, dando una straordinaria prestazione. Ha segnato un nuovo stile di conduzione. Ha avuto una forte volontà e nervi più saldi dei suoi critici interni. La Cdu dovrebbe esserle davvero molto grata». Lo ha detto la presidente dell'Spd Andrea Nahles, in conferenza stampa. «Il congresso di partito della Cdu sarà molto avvincente», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE