Cerca e trova immobili

GERMANIAMerkel pronta a rinunciare alla presidenza della Cdu

29.10.18 - 10:30
La cancelliera tedesca è alla guida dell'Unione cristiano-democratica dal 2000
Keystone / EPA
Merkel pronta a rinunciare alla presidenza della Cdu
La cancelliera tedesca è alla guida dell'Unione cristiano-democratica dal 2000

BERLINO - Angela Merkel ha annunciato la sua disponibilità a rinunciare alla presidenza della Cdu. La cancelliera tedesca è alla guida dell'Unione cristiano-democratica dal 2000.

Merkel lo ha dichiarato durante una riunione del comitato che guida il partito, secondo quanto dichiarato da diversi media tedeschi.

Potrebbe trattarsi di una reazione alla sconfitta elettorale in Assia. Il successore potrebbe già essere nominato durante la conferenza della Cdu in programma all'inizio di dicembre ad Amburgo. Ad ogni modo Merkel resterebbe alla guida del governo, spiega la Dpa.

In Assia si va avanti - La coalizione uscente Cdu-Verdi avrebbe la possibilità di continuare a governare nell'Assia, sia pur con una maggioranza limitatissima, affidata a un solo seggio.

Il presidente del Land uscente, Volker Bouffier, della Cdu, ha affermato che una coalizione del genere sarebbe certamente una «sfida», ma anche «un mezzo per disciplinare» i partiti dell'esecutivo.

L'Fdp si era già fatto avanti, dicendosi disponibile per una cosiddetta Giamaica, (Cdu-Verdi-Fdp). Oggi però Christian Lindner ha sottolineato che sul piano dei numeri sarebbe possibile anche una costellazione "semaforo", rosso-giallo-verde, che prescinda dalla Cdu.

«Un peccato» - «È un peccato. Lo dico esplicitamente, è peccato». Così il ministro dell'Interno e leader della Csu Horst Seehofer, sulla decisione di Angela Merkel di rinunciare alla candidatura per la presidenza della Cdu.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE