Cerca e trova immobili

BRASILEFake news? Bolsonaro nega ogni coinvolgimento

19.10.18 - 15:19
Il candidato di estrema destra non avrebbe concordato alcuna campagna. Il Partito dei lavoratori: «Sia dichiarato ineleggibile»
Keystone
Fake news? Bolsonaro nega ogni coinvolgimento
Il candidato di estrema destra non avrebbe concordato alcuna campagna. Il Partito dei lavoratori: «Sia dichiarato ineleggibile»

SAN PAOLO - Jair Bolsonaro, il candidato di estrema destra in testa ai sondaggi per le presidenziali in Brasile, ha negato aver concordato con aziende private il lancio di campagne di "fake news" su Whatsapp, come denunciato dalla stampa locale. «Io non posso controllare se qualche imprenditore simpatizzante sta facendo questo tipo di cose. Lo so che è illegale, ma non ho nessun modo di monitorarlo o di fare qualcosa al riguardo», ha detto Bolsonaro.

Folha de Sao Paulo, il quotidiano più diffuso in Brasile, ha denunciato ieri che milioni di messaggi contenenti notizie false ("fake news") sono stati diffusi su Whatsapp in base a contratti milionari con aziende di marketing digitale finanziati da imprenditori pro-Bolsonaro.

Secondo la legge brasiliana, le aziende private non possono contribuire al finanziamento delle campagne elettorali. I responsabili della campagna di Bolsonaro, da parte loro, hanno detto che stanno mettendosi in contatto con le aziende citate dal reportage di Folha, "la maggior parte delle quali ci risulta del tutto sconosciuta".

«Se queste denunce fossero confermate, si tratterebbe di fatti isolati e comunque non autorizzati da noi, Non abbiamo nessuna conoscenza di questi fatti, ma dobbiamo ammettere che sono incontrollabili», ha detto Karina Kufa, responsabile legale della campagna di Bolsonaro.

«Sia dichiarato ineleggibile» - Nel frattempo il Partito dei lavoratori (Pt) brasiliano ha chiesto al Tribunale supremo elettorale (Tse) che dichiari Bolsonaro ineleggibile per un periodo di otto anni.

La legge elettorale brasiliana vieta alle aziende di contribuire al finanziamento delle campagne elettorali. Il Pt ha chiesto anche al Tse che apra un'inchiesta sulla diffusione di "fake news" su Whatsapp.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
figurarsi se un fascista ammette le proprie responsabilità!
NOTIZIE PIÙ LETTE