Cerca e trova immobili

ITALIASalvini è il frutto di «paura e ignoranza»: la Lega chiede la testa di Cristina Parodi

11.10.18 - 10:23
Secondo alcuni parlamentari, la presentatrice RAI ha fatto «propaganda». Salvini: «Passiamoci sopra»
Keystone
Salvini è il frutto di «paura e ignoranza»: la Lega chiede la testa di Cristina Parodi
Secondo alcuni parlamentari, la presentatrice RAI ha fatto «propaganda». Salvini: «Passiamoci sopra»

ROMA - La giornalista italiana Cristina Parodi è finita sulla lista nera della Lega. Dopo che, su una radio del servizio pubblico, la presentatrice ha detto che l’ascesa di Salvini è dovuta a «paura» e «ignoranza», il partito chiede che lasci la RAI.

«Se Cristina Parodi è tanto delusa dalla politica italiana scenda in campo», scrivono in una nota sei parlamentari della Lega capitanati da Paolo Tiramani, capogruppo nella Commissione di vigilanza RAI. «Con le sue offese a Matteo Salvini, la giornalista e moglie del sindaco PD di Bergamo, Giorgio Gori, ha utilizzato il servizio pubblico radio-televisivo a proprio uso e consumo, facendo propaganda politica alla faccia del pluralismo informativo e ciò non è giustificabile», aggiungono.

Intervistata nella notte tra martedì e mercoledì in “I Lunatici” di RAI Radio 2, alla domanda “Secondo te, a che cosa è dovuta l’ascesa di Salvini”, la conduttrice di “La prima volta” ha risposto: «All’arrabbiatura della gente. Al fatto che molto di quello che era stato promesso non è stato fatto. Però principalmente all’arrabbiatura, alla paura e anche un po’ all’ignoranza, secondo me».

La giornalista 53enne, ex conduttrice di "Verissimo", ha continuato: «Invece a me fa paura adesso vedere un tipo di politica che è un po’ basata sulla divisione e sui muri. Mi piacerebbe una politica che andasse incontro ai più deboli e che aiutasse questo Paese a risollevarsi in un altro modo».

Oggi Salvini - che sostiene di aver saputo dai media della nota dei suoi parlamentari contro le «parole poco carine» di Cristina Parodi - invita alla calma: «Io li chiamerò e dirò di passare sopra», ha dichiarato il ministro dell'Interno a Radio Radicale come riporta il Corriere della Sera. «Lasciamo che siano gli altri a fare polemiche, noi dobbiamo pensare a lavorare, poi gli elettori ci giudicherrano», ha aggiunto.

Keystone

Intanto, sul profilo Instagram della giornalista imperversano i commenti tra chi la difende e apprezza il fatto che abbia espresso chiaramente la propria opinione e chi la critica o la sbeffeggia, dicendosi in alcuni casi deluso dalle sue dichiarazioni, considerate lontane dall'imparzialità richiesta dalla sua professione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 5 anni fa su tio
PD...Partito Dannoso ...avete rovinato l italia con la vostra politica lassista e menefreghista ...state scomparendo ...il popolo anche se lentamente si sta rendendo conto della catastrofe sociale da voi generata !....a casa e fate silenzio !

samarcanda 5 anni fa su tio
Forse sì frutti dell'ignoranza e non solo della paura, ma addirittura della disperazione sociale, ma quella generata dal suo amato partito.

Tato50 5 anni fa su tio
Lei e sua sorella, sono talmente brave che alla Domenica hanno fatto crollare gli indici d'ascolto e ora una è in disoccupazione. A questa, che da dell'ignorante agli altri, le hanno lasciato un piccolo spazio forse perché è la moglie di un certo Gori.

Bacaude 5 anni fa su tio
Salvini è più che altro il frutto della dimenticanza degli italiani al fatto che è stato a braccetto con Berlusconi per 15 anni. Il suo partito e lui (solo un pò più giovane) hanno avvallato tutte quelle scelte che hanno affossato l'Italia. Alla gente piace credere che sia nuovo (in realtà fa politica da 25 anni e non ha mai lavorato un solo giorno in vita sua) e soprattutto vogliono credere che risoveranno i problemi degli italiani che proprio nel momento in cui stava ripartendo, con la disoccupazione in discesa fa nuovo debito che pagheranno i 15enni di oggi. Bravi! siete voi la causa del vostro male. Il debito e il voler vivere grazie allo stato senza mai dover pagare il conto vi danneggiano non l'Europa. Ma si sa. Qualche popolo fa fatica a assumersi le proprie responsabilità. Sembra di tornare indietro a quando un certo Imprenditore scese in politica. Infatti ha proprio risolto tutti i problemi. Italiani dalla memoria corta: ma volete crescere un pò e smetterla di continuare a dare la colpa agli altri?

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
avallare (maledetto correttore...)

Anzalu 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Pienamente ragione che Salvini ci sia da moltissimo in politica, ma sempre all'ombra di Berlusconi e quindi con pochissimo potere decisionale. Non ha mai lavorato un giorno in vita sua come il 99% dei politici italiani. Sul loro operato tireremo le conclusioni a tempo debito, per ora destra, sinistra, centro non hanno fatto molto negli ultimi anni, quindi prima di giudicare un operato, aspetterei 1-2 anni e poi faremo i paragoni.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Nella politica nazionale è vero. In regione Lombardia però ha deciso eccome e con il risultato di creare 3 nuove province (mentre dicevano di volerle ridurre) con relativi cadreghini, amici sistemati e costi aggiuntivi e con il risultato di negare (anche a mezzo televisivo) che la ndrangheta fosse padrona di mezza Lombardia, salvo poi scoprire che avevano fatto affari proprio con il placet dei politici legaioli. Cmq d'accordo. Staremo a vedere ma ogni volta succede sempre la stessa cosa e anche la prossima volta, anche dopo risultati disastrosi, si farannno ammaliare dal nuovo uomo forte che da la colpa agli altri e promette assegni statali. La storia italiana funziona più o meno così da duce (compreso naturalmente) in poi. Bisogna mettersi in testa che l'Europa è un'opportunità per abbassare il debito e rialzare la testa e trovare il giusto orgoglio. Il nemico non sono loro, sono l'assistenzalismo e il debito. Se hai debito ti tengono per le palle. Lo insegnano i paesi africani!

Mag 5 anni fa su tio
Salvini è il frutto di: (fondata) PAURA di una UE diretta da burocrati ubriaconi, venduti e burattini della Finanza speculativa; IGNORANZA che l'UE fosse diretta diretta da burocrati ubriaconi, venduti e burattini della Finanza speculativa.

sedelin 5 anni fa su tio
"chiede la testa": addirittura! salvini, in italia vige la libertà di stampa e di espressione. punto!

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
guarda che è proprio Salvini a dire di "passare sopra", non è certo lui a chiedere la testa.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
vero, il TITOLO dice altro e mi ha ingannato. chiedo scusa a te, a tutti i lettori e all'emerito salvini.

sedelin 5 anni fa su tio
é la verità! la giornalista ha espresso il suo parere in un paese dove esiste la libertà di espressione, e ci mancherebbe! federico rampini, grande e stimato giornalista, ha fatto un'analisi impeccabile sui movimenti propagandistici che fanno leva sulla paura, sulla frustrazione e sulla rabbia della gente ignorante.
NOTIZIE PIÙ LETTE