Immobili
Veicoli
ITALIA
23.09.18 - 16:450
Aggiornamento : 21:45

Berlusconi candidato alle Europee? Probabilmente sì

«Se dobbiamo salvare l'Italia, dobbiamo fare le cose sul serio» ha dichiarato il leader di Forza Italia

FIUGGI - Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi torna in campo candidandosi alle prossime europee per "salvare l'Italia" dai Cinque Stelle, "peggiori della sinistra, nemici della libertà e delle imprese". Nello stesso tempo attacca il ministro dell'interno Matteo Salvini, della Lega, definendo le sue uscite contro Forza Italia "sgradevoli".

Critiche a cui il leader della Lega replica in serata su La7, dicendo che non ha tempo "per fare polemiche politiche". Quindi, pur esprimendo "rispetto" per il Cavaliere, aggiunge che intende andare in fondo per attuare il Contratto di governo stipulato con i Cinque Stelle: "Io ho tanti difetti ma su un punto non transigo: tengo sempre fede alla parola data e agli impegni presi".

Dopo mesi di silenzio, chiude a Fiuggi, in provincia di Frosinone, la kermesse di Antonio Tajani, il vice presidente a cui affida il rilancio di Forza Italia, Berlusconi assicura che vuole "fare sul serio" per aggregare attorno al centrodestra "l'altra Italia", quella dei moderati "che non votano più" o che hanno preferito "un voto di rabbia o di protesta".

Parlando a braccio per quasi un'ora, bacchetta Matteo Salvini, per le sue punzecchiature di ieri quando parlò di intese "solo locali", con il partito azzurro. Al ministro dell'Interno, Berlusconi prima ricorda che il vertice del centrodestra "ha confermato in modo definitivo" la sua collocazione all'interno del centrodestra. Poi definisce le sue ultima uscite "non gradevoli e non accettabili".

"Forse - è la spiegazione di Berlusconi - lo fa con la scusa di non far scoppiare un diverbio con gli alleati del M5s, quel diverbio che noi vogliamo che scoppi". Un intervento tutto a braccio, intenso, al termine del quale il leader di Forza Italia soffre un leggero calo di pressione, dal quale si recupera immediatamente.

La strategia del Cavaliere è chiara, inserirsi come un cuneo nelle contraddizioni che esistono all'interno della maggioranza, spingendo la Lega sulle posizioni programmatiche di tutto il centrodestra, soprattutto ora che tra Lega e M5s aumenta la tensione sui contenuti della manovra.

Quindi, picchia durissimo sulle proposte di maggiore spesa avanzate da M5S: "Se con la manovra alzassimo il deficit e l'Europa dovesse respingerla - ammonisce - sarebbe un disastro. E purtroppo da quello che sento, la BCE ritiene questo rischio molto elevato".

Netta la difesa del ministro dell'economia e delle finanze Giovanni Tria, definito come uno che "tiene i conti a posto", mentre il ministro dello sviluppo economico e ministro del lavoro e delle politiche sociali, nonché Vicepresidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio pensa al Tesoro come "un bancomat per finanziare le sue promesse elettorali". Durissimo anche con il portavoce del presidente del Consiglio dei ministri Rocco Casalino: "In una democrazia dovrebbe starsene fuori con la valigia in mano".

Parole che fanno irritare il premier Giuseppe Conte: "Berlusconi stia tranquillo. L'Italia è in buone mani, ci lasci lavorare", replica dalla provincia di Foggia. "Il capo di Mediaset - è la reazione piccata di Luigi Di Maio - ha fatto solo danni. La sua preoccupazione oggi come negli ultimi 20 anni non è per l'Italia, ma solo per le sue tv! Il suo tentativo di cercare ancora visibilità è ridicolo".

Proprio di tv, in effetti, Berlusconi parla a Fiuggi, chiarendo per la prima volta in modo esplicito che in seguito a un provvedimento sui tetti pubblicitari "Mediaset chiuderebbe all'indomani".

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
LIVE CORONAVIRUS
LIVE
Omicron sopravvive fino a 8 giorni sulla plastica
Nuovo record di casi in Germania, e mai così tanti decessi in Australia
STATI UNITI
2 ore
L'alta trasmissibilità di Omicron non è causata da una maggiore carica virale
La variante sarebbe più contagiosa perché riesce a sfuggire meglio agli anticorpi, sottolineano due studi
STATI UNITI
4 ore
Quel piano per sostituire 16 grandi elettori di Biden con altrettanti pro Trump
Una manovra disperata portata avanti dal team del presidente e da Rudi Giuliani, scrive la Cnn
STATI UNITI
5 ore
Si rifiuta di tenere la mascherina, l'aereo è costretto a fare dietrofront
Poco meno di due ore in aria per il volo Miami-Londra, tornato sulla pista a causa di una passeggera molto combattiva
UNIONE EUROPEA
6 ore
App di tracciamento dei contatti: costate oltre 100 milioni, ma fallimentari
Solo il 5% dei casi è stato confermato dai vari strumenti in uso nell'Unione europea
BRASILE
19 ore
Sono tanti, sono armati e hanno preso il controllo delle favelas
Le autorità hanno lanciato un programma per «cambiare la vita della popolazione» delle favelas di Rio
GERMANIA
23 ore
Abusi nella Chiesa tedesca, «Ratzinger non agì in 4 casi»
Un rapporto stilato da uno studio legale fa luce sia su chi avrebbe perpetrato gli atti, sia su chi li avrebbe occultati
ITALIA
1 gior
Italia: da oggi serve il Green pass per entrare da parrucchieri ed estetisti
Da febbraio sarà presumibilmente necessario il certificato per accedere ad uffici, servizi e negozi non essenziali
MONDO
1 gior
I morti per Covid-19 potrebbero essere molti di più di quello che pensiamo
Le vittime della pandemia, secondo un confronto pubblicato su Nature, potrebbero essere arrivate a quota 20 milioni
TONGA
1 gior
Travolto dallo tsunami, racconta un'odissea di 24 ore
L'incredibile storia narrata da un 57enne tongano ad un'emittente radio locale
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile