Keystone
Politica
08.09.18 - 18:500

Juncker annuncia la polizia Ue, 10mila uomini ai confini

Le forze dell'ordine avranno anche poteri di partecipazione alle operazioni di rimpatrio dei migranti

Una polizia di frontiera europea di circa 10mila uomini con capacità di sorveglianza sul territorio europeo e poteri di partecipazione ad operazioni di rimpatrio dei migranti.

A tre mesi dal Consiglio europeo di giugno ed in vista del vertice dei Capi di Stato e di governo a Salisburgo, la Commissione europea lancia la sua proposta su uno dei dossier più scottanti, i migranti.

Un'emergenza che agita da tempo le cancellerie europee, in particolare i Paesi della sponda sud, tra cui l'Italia che da mesi batte i pugni sui tavoli europei chiedendo maggiore solidarietà e condivisione di fronte alla riluttanza e alla chiusura di alcuni stati membri.

La creazione di una Guardia europea delle coste e dei confini che miri a rafforzare Frontex, trasformando l'agenzia Ue in un vero e proprio corpo di polizia di frontiera con un compito decisivo sui rimpatri sarà annunciata dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione mercoledì prossimo alla Plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo.

Una notizia rilanciata dal quotidiano spagnolo El Pais che trova conferma a Bruxelles in vista di un intervento, l'ultimo del presidente della Commissione sullo stato dell'Unione, che si focalizzerà proprio sul tema migranti.

L'esecutivo europeo intenderebbe così trasformare il controllo dell'immigrazione irregolare in una competenza comunitaria dopo che l'ultima crisi migratoria, scatenata dal rifiuto dell'Italia di consentire lo sbarco di migranti, ha dimostrato che la gestione nazionale dei flussi deve essere trasferita a una gestione centralizzata.

La proposta non è nuova. Da tempo si era infatti presa in considerazione tale idea, mai realizzata anche per la riluttanza di diversi Paesi preoccupati della possibile cessione di sovranità. A inizio giugno la cancelliera Angela Merkel aveva però ventilato l'ipotesi di trasformare Frontex in un corpo di polizia di frontiera "con competenze europee".

Un mese dopo a Vienna, in occasione dell'avvio della presidenza di turno austriaca del Consiglio dell'Ue, Juncker aveva annunciato per settembre la proposta legislativa della Commissione Ue per dotare Frontex di 10mila unità aggiuntive entro il 2027, irrobustendone così il mandato.

E nei giorni scorsi il tema era stato ripreso anche dal Commissario europeo alle Migrazioni, Dimitris Avramopoulos. «Servono azioni immediate. Le misure che presenteremo (trasformazione dell'Agenzia delle guardie di frontiera e guardacoste, Frontex, in una vera e propria polizia europea) vanno in questa direzione», aveva spiegato il commissario anche in vista del vertice di Salisburgo del 20 settembre dove è attesa una svolta sulle modifiche della missione Sophia, anche alla luce del pressing italiano.

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
4 ore
Genova "chiude tutto" per l'allerta maltempo
Porte chiuse per scuole, musei, parchi e giardini. Attese forti piogge, accompagnate da vento e una mareggiata
STATI UNITI
5 ore
Elezioni USA: la regia del Cremlino dietro le interferenze?
L'intelligenza statunitense parla di un'operazione di un anno attuata da Mosca per scaricare le sue colpe su Kiev
RUSSIA
7 ore
Un'arma che «non ha analoghi al mondo» avvolta nel mistero
Il Cremlino mantiene il massimo riserbo sull'attrezzatura che ha provocato l'incidente nucleare a Nyonoksa lo scorso mese d'agosto
FOCUS
9 ore
La femminilità mutilata
Sono tra 100 e 140 milioni le bambine e ragazze che, nel mondo, hanno subito una mutilazione genitale. Perchè accade? E dove accade? Tutto quello c'è da sapere su una pratica terribile
ITALIA
10 ore
Sbarco negato, il tribunale dà ragione a Salvini
L'inchiesta sulla decisione dell'ex ministro di vietare lo sbarco alla Alan Kurdi è stata archiviata
REGNO UNITO
13 ore
Tir della morte, in manette un altro irlandese del Nord
La polizia britannica ha arrestato un presunto basista coinvolto nella vicenda dei 39 migranti vietnamiti rinvenuti morti in un rimorchio-freezer
STATI UNITI
14 ore
La storia della buonanotte te la racconta Google
Nasce la piattaforma web su cui il genitore lontano può registrare la voce mentre legge un racconto che il bimbo potrà poi ascoltare
AUSTRIA
15 ore
Ruba 50mila euro di cioccolata
Il tir con il carico da 20 tonnellate è scomparso nel nulla
ITALIA
17 ore
«Sono pronta a guidare la commissione anti-odio»
Liliana Segre si dice stanca ma non vuole arrendersi nonostante gli insulti, la scorta e una vita completamente diversa
ITALIA
19 ore
Incendio in un sottotetto, due morti a Milano
Il rogo è divampato nella notte in zona Navigli. I pompieri hanno spento le fiamme e hanno trovato i corpi senza vita di un uomo di 29 e una donna di 27 anni. Una terza persona si è salvata
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile