Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump manda in pensione il Nafta

27.08.18 - 17:51
Il presidente Usa ha annunciato un accordo commerciale con il Messico, al quale potrebbe aderire anche il Canada
Keystone / AP
Trump manda in pensione il Nafta
Il presidente Usa ha annunciato un accordo commerciale con il Messico, al quale potrebbe aderire anche il Canada

WASHINGTON - Donald Trump annuncia un accordo commerciale con il Messico. Un'intesa che manda in pensione il nome 'Nafta', ovvero North American Free Trade Agreement. 

Definendo l'accordo commerciale con il Messico «positivo» per tutti e due i Paesi, Trump assicura che in base all'intesa il Messico lavorerà con gli Stati Uniti al confine e sull'agricoltura, due temi cari al popolo di Trump.

«Non abbiamo ancora iniziato» a trattare con il Canada: «volevamo vedere se prima era possibile un accordo con il Messico. A breve chiamerò» il premier canadese Justin Trudeau, ha dichiarato Trump dallo Studio Ovale. «Vedremo se il Canada rientrerà nell'accordo con il Messico o se sarà un'intesa separata».

16 anni - L'accordo di libera scambio fra Stati Uniti e Messico ha una durata di 16 anni e può essere rivisto ogni sei anni. Lo afferma il rappresentate americano per il commercio Robert Lighthizer, augurandosi che il Canada entri nell'intesa firmando l'accordo in settimana.

«I dazi americani sull'alluminio e l'acciaio» imposti per motivi di sicurezza nazionale «restano» aggiunge Lighthizer, precisando che l'intesa deve essere approvata dal Congresso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE