Cerca e trova immobili

GIAPPONEAbe si ricandida

26.08.18 - 17:33
Se dovesse essere confermato il 63enne diventerà di fatto il premier nipponico più longevo di sempre
Keystone / EPA
Abe si ricandida
Se dovesse essere confermato il 63enne diventerà di fatto il premier nipponico più longevo di sempre

TOKYO - Il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato ufficialmente la propria candidatura per la presidenza del partito Liberal-democratico, attualmente alla guida dell'esecutivo, nelle elezioni che si terranno a settembre. Se dovesse essere confermato il 63enne Abe diventerà di fatto il premier nipponico più longevo di sempre.

«Sono determinato a guidare la nazione per altri tre anni per preservare le tradizioni di questo meraviglioso Paese per le generazioni dei nostri figli e nipoti», ha detto Abe nel suo discorso alle pendici del vulcano Sakurajima, che sovrasta la città di Tarumizu, nella prefettura di Kagoshima.

La gara sarà un confronto a due tra Abe - in cerca del suo terzo mandato - e l'ex segretario del partito conservatore, il 61enne Shigeru Ishiba. L'attuale premier nella conferenza stampa ha ribadito i risultati nel campo economico e diplomatico del suo governo, in carica da cinque anni e mezzo.

«Il Giappone è alla soglia di un cambiamento epocale - ha spiegato Abe - in attesa dell'abdicazione dell'imperatore Akihito il prossimo anno, il summit del G-20 in Osaka, sempre nel 2019, e l'organizzazione delle Olimpiadi di Tokyo nel 2020».

Secondo l'ultimo sondaggio dell'agenzia Kyodo, il 36,3% degli intervistati considera Abe il miglior candidato alla guida del paese, contro il 31,3% delle persone che si dichiarano invece favorevoli ad Ishiba. La campagna politica inizierà il 7 settembre e la nomina verrà decisa il 20 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE