Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump taglia i fondi ai palestinesi

25.08.18 - 10:54
Gli oltre 200 milioni stanziati per progetti di aiuti economici a Gaza e nella Cisgiordania saranno destinati «ad altro». L'Olp: «È un ricatto»
Keystone
Trump taglia i fondi ai palestinesi
Gli oltre 200 milioni stanziati per progetti di aiuti economici a Gaza e nella Cisgiordania saranno destinati «ad altro». L'Olp: «È un ricatto»

WASHINGTON - L'amministrazione Trump ha deciso di tagliare più di 200 milioni di dollari che erano stati stanziati per progetti di aiuti economici a Gaza e nella Cisgiordania, assegnandoli ad altro senza specificare la nuova destinazione.

Come riferisce la Bbc online, un funzionario del Dipartimento di Stato ha detto che la decisione è stata presa dopo una revisione fatta per «assicurare che questi fondi siano spesi in accordo con gli interessi nazionali degli Stati Uniti».

La decisione di Trump - come riferisce il sito di Al Jazeera - non è per nulla piaciuta all'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp). «È un ricatto a buon mercato usato come strumento politico. Il popolo palestinese e la leadership non si faranno intimidire e non soccomberanno».

La novità segue la tensione e le proteste scoppiate nelle settimane scorse nel Medio Oriente, dopo i severi tagli al bilancio dell'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei rifugiati palestinesi, a causa della sospensione dei finanziamenti americani per un valore di circa 300 milioni di dollari.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE