Cerca e trova immobili

ITALIA«Se l'Ue fa la sua parte, la nave Diciotti può sbarcare in Italia»

20.08.18 - 10:56
Così il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini intervistato da Rai3. Merkel: «No comment»
Keystone
«Se l'Ue fa la sua parte, la nave Diciotti può sbarcare in Italia»
Così il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini intervistato da Rai3. Merkel: «No comment»

ROMA - La nave Diciotti, «può anche sbarcare in Italia, basta che i 177 migranti vengano suddivisi, nello spirito di solidarietà europea, che è fatta di 27 Paesi. Facessero la cortesia, dal momento che abbiamo accolto più di 700mila persone arrivate via mare, di fare la loro parte».

Lo ha detto il ministro dell'interno italiano Matteo Salvini alla trasmissione "Agorà" su Rai3, ribadendo, in caso contrario, l'intenzione di rimandare i migranti in un porto libico.

Aggiornamento delle 11.47: Nave Diciotti verso Pozzallo - La nave Diciotti della Guardia costiera italiana, da giorni in rada davanti alla costa di Lampedusa, sta prendendo il largo e, da quanto si apprende da fonti a Lampedusa, si starebbe dirigendo verso il porto di Pozzallo, nel Ragusano. A bordo ci sono 177 migranti.

«La nave Diciotti è da 5 giorni in mare (...). Chiediamo al presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte di mettere al primo posto la vita delle persone e offrire subito un porto sicuro in Italia». È l'appello di Medici Senza Frontiere, rilanciato sui social network.

«Non voglio commentare le affermazioni di Matteo Salvini». Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sulla posizione del ministro dell'Interno italiano sulla nave Diciotti.

«Ma abbiamo già detto nelle scorse settimane che servono soluzioni europee durevoli e solidali, che vanno trovate a livello europeo», ha aggiunto. «E la Germania darà il suo contributo», ha concluso Seibert.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE