Cerca e trova immobili

REGNO UNITONucleare iraniano, Londra prende le distanze da Washington

07.08.18 - 11:53
«Non seguiremo gli Usa sulle sanzioni» ha tagliato corto Alistair Burt, viceministro degli Esteri di Londra responsabile del dossier mediorientale
Keystone / EPA
Nucleare iraniano, Londra prende le distanze da Washington
«Non seguiremo gli Usa sulle sanzioni» ha tagliato corto Alistair Burt, viceministro degli Esteri di Londra responsabile del dossier mediorientale

LONDRA - La Gran Bretagna prende per una volta le distanze dagli Stati Uniti e ribadisce la sua fedeltà all'accordo con l'Iran sul nucleare in risposta alle nuove sanzioni di Donald Trump contro Teheran.

«Non seguiremo gli Usa sulle sanzioni», ha tagliato corto oggi a Bbc Radio4 Alistair Burt, viceministro degli Esteri di Londra responsabile del dossier mediorientale. «Come abbiamo già chiarito - ha insistito Burt - noi consideriamo l'accordo sul nucleare parte importante non solo della sicurezza nella regione, ma nel mondo».

A giudizio del rappresentante del Foreign Office, le nuove sanzioni dell'amministrazione Trump sono immotivate poiché «l'Iran sta rispettando questo accordo in termini di smaltimento dei suoi stock di uranio e sta rispettando la volontà dell'Aiea di verificare che esso non ritorni alla politica dell'avventurismo nucleare, cosa che noi riteniamo di estrema importanza».

«Vi sono altre questioni che coinvolgono l'Iran di cui siamo preoccupati nella regione», ha poi puntualizzato il viceministro Burt, facendo cenno alle "interferenze" regionali imputate a Teheran pure da Washington, ma questo non significa mettere in discussione «un'intesa concordata con un gruppo di altri partner internazionali» e che il Regno Unito continua a «pensare sia molto importante».

La replica di Trump - «Le sanzioni iraniane sono state lanciate ufficialmente. Queste sono le sanzioni più pungenti che siano mai state imposte e in novembre aumenteranno ancora ad un ulteriore livello. Chiunque faccia affari con l'Iran NON farà affari con gli Stati Uniti. Io chiedo la PACE NEL MONDO, niente di meno!». Lo ha twittato oggi il presidente americano Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE