Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, Ue ai governi: «Preparatevi a tutti gli scenari»

19.07.18 - 14:25
Lo scrive la Commissione Ue in una comunicazione odierna
Keystone
Brexit, Ue ai governi: «Preparatevi a tutti gli scenari»
Lo scrive la Commissione Ue in una comunicazione odierna

BRUXELLES - «L'Europa lavora duramente ad un accordo, ma non c'è certezza che sarà raggiunto. E anche se lo fosse, il Regno Unito non sarà più uno Stato membro», e quindi «ci si prepara a tutte le evenienze per assicurare che le istituzioni dell'Ue, gli Stati membri e i privati siano comunque pronti».

Lo scrive la Commissione Ue nella comunicazione adottata oggi, che chiede ai Governi di prepararsi a «tutti gli scenari», considerando anche «misure di contingenza» per problemi specifici come le dogane, nel caso di non accordo.

Senza un accordo, per entrare nel Regno Unito servirà un visto - Senza un accordo sulla Brexit, «tecnicamente, dal 30 marzo 2019 servirà un visto per entrare nel Regno Unito, ma questo è qualcosa che si può risolvere in maniera unilaterale mettendo il Paese nella lista di quelli in cui si può viaggiare senza di esso. A livello di Ue è qualcosa che si può fare».

Così fonti Ue nel giorno in cui il negoziatore dell'Unione Michel Barnier incontra per la prima volta il nuovo ministro britannico responsabile del dossier, Dominic Raab.

La sostituzione di alcuni membri del governo britannico e la pubblicazione del "libro bianco" da parte di Londra non cambiano la tabella di marcia dei negoziati sulla Brexit, che puntano a raggiungere un accordo sul divorzio «ad ottobre», confermano le fonti.

«Tutti vogliamo un accordo, ma dobbiamo vedere come ci arriveremo», aggiungono le fonti. E sulla possibilità di ricreare una frontiera fra Irlanda del Nord e del sud sottolineano che «vi può essere una differenza fra il confine doganale e quello politico: non è impossibile secondo le leggi internazionali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE