Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMacedonia e Albania nell'UE? «Via ai negoziati nel 2019»

26.06.18 - 20:59
Alcune nazioni erano contrarie. Ma l'accordo di compromesso è stato annunciato oggi per dare «una chiara prospettiva europea» a Tirana e Skopje
Keystone
Macedonia e Albania nell'UE? «Via ai negoziati nel 2019»
Alcune nazioni erano contrarie. Ma l'accordo di compromesso è stato annunciato oggi per dare «una chiara prospettiva europea» a Tirana e Skopje

BRUXELLES - I negoziati di adesione all'Ue con l'Albania e la Macedonia partiranno nel giugno dell'anno prossimo. Questo l'accordo di compromesso annunciato dalla presidenza di turno bulgara dell'Ue per dare «una chiara prospettiva europea» a Tirana e Skopje.

Francia e Olanda erano contrarie a dare il via ai negoziati che altri avrebbero voluto avviare invece subito.

Nel testo finale, si dà anche mandato alla Commissione europea a proseguire con i lavori preparatori all'avvio dei negoziati per Skopje e Tirana. Il risultato è arrivato dopo due giorni di discussioni serrate al Consiglio Affari generali, con i ministri Ue che sono riusciti ad accordarsi su un testo di compromesso solo all'ultimo, facendo slittare la data di apertura delle trattative di un anno.

Un risultato definito da fonti diplomatiche «positivo nel complesso» e «d'incoraggiamento per i due Paesi», ma che «poteva essere politicamente molto più ambizioso». La posizione contraria di Francia e Olanda, infatti, con il sostegno della Danimarca, ha impedito di acconsentire all'avvio dei negoziati nell'immediato. Si è trattato di una partita 26 contro 22.

Bersaglio dell'opposizione di Francia e Olanda soprattutto l'Albania. Giovedì scorso, il Parlamento dell'Aja aveva approvato a larga maggioranza una risoluzione per chiedere al governo di votare contro l'apertura dei negoziati per Tirana, giudicando i risultati ottenuti dal governo albanese, in particolare sul fronte della lotta alla corruzione e alla criminalità, insufficienti a compiere un passo in direzione europea. Una linea dura condivisa da Parigi, che da mesi ribadisce la sua chiusura nei confronti dell'allargamento ai Balcani occidentali.

Per la Macedonia, la bocciatura dell'asse franco-olandese era meno netta, grazie alla recente intesa raggiunta tra Skopje e Atene a chiudere una disputa ultradecennale sul nome del Paese. Alla fine però, Olanda e Francia hanno accettato di scendere solo a un compromesso, lasciando a Tirana e Skopje l'ambizione di aprire i colloqui con l'Ue tra un anno.

Felicità da Tirana - Un giorno di felicità per tutti gli albanesi: così il ministro degli Esteri albanese Ditmir Bushati ha commentato la decisione di questa sera dei Consiglio affari generali dell'Unione europea che ha dato il via libera ai negoziati di adesione con l'Albania nel giugno dell'anno prossimo. Tirana ha finalmente tirato un sospiro di sollievo, vista l'iniziale posizione contraria della Francia, Olanda e Danimarca.

Per Bushati, la decisione è stata «un riconoscimento del percorso delle riforme intraprese e che saranno approfondite nei mesi a venire, per fare in modo che il prossimo giugno ci troviamo in una posizione quanto più solida rispetto agli obblighi da adempiere».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Poveri noi!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE