Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMerkel pensava davvero a un vertice straordinario sui migranti?

17.06.18 - 10:42
Lo sostiene la Bidl che però è stata smentita dal portavoce della cancelliera
Merkel pensava davvero a un vertice straordinario sui migranti?
Lo sostiene la Bidl che però è stata smentita dal portavoce della cancelliera

BERLINO - Angela Merkel lavora a un vertice europeo speciale sui migranti, con i Paesi particolarmente esposti agli arrivi, come Italia, Grecia e Austria. L'obiettivo della cancelliera, finita da giorni sotto pressione in Germania, è che il summit si tenga ancor prima del consiglio europeo di fine giugno. È quello che scrive oggi la Bild am Sonntag.

«Siamo in fase di pianificazione - dice una fonte del governo italiano al tabloid -. Non è ancora chiaro quando potrebbe tenersi questo vertice».

Il ministro dell'Interno, Horst Seehofer, esponente della Csu bavarese, ha trascinato il governo tedesco in una crisi, ostinandosi sui respingimenti dei migranti ai confini e ponendo alla cancelliera un ultimatum che scadrebbe domani. Merkel però si oppone ai respingimenti, in attesa di un accordo nell'Ue.

È "possibile" che il vertice si tenga il prossimo weekend, scrive ancora la Bild. Intanto domani il premier italiano Giuseppe Conte è atteso in cancelleria per la prima visita a Berlino dall'insediamento del nuovo governo.

Il portavoce però smentisce - «Non è in programma alcun vertice speciale dell'Ue. La convocazione di un vertice del genere spetterebbe alle istituzioni europee. Ma naturalmente il governo tedesco conduce su questa questione colloqui con diversi Stati membri e con la Commissione».

Lo dice il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, reagendo su Twitter alle indiscrezioni pubblicate dalla Bild am Sonntag, che parla oggi di un «vertice speciale» con alcuni partner dell'Ue sui migranti, cui lavorerebbe Merkel, in crisi col suo ministro dell'Interno sui respingimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 5 anni fa su tio
Merkel all'inizio della fine

Evry 5 anni fa su tio
Ha ancora Deutschland über alles nel DNA, purtroppo usa l‘intelligenza nel modo sbagliato

Evry 5 anni fa su tio
Lei pensa di essere... ma è semplicemente una governatrice che vive su tante adulazioni e non convince più nessuno. non abbiamo bisogno di uns dittatrice germanica
NOTIZIE PIÙ LETTE