Cerca e trova immobili

ITALIA«Con la Russia fermezza e dialogo»

11.06.18 - 10:36
Parola del premier italiano Conte durante un incontro con il segretario della Nato Jens Stoltenberg
Keystone
Conte e Stoltenberg
Conte e Stoltenberg
«Con la Russia fermezza e dialogo»
Parola del premier italiano Conte durante un incontro con il segretario della Nato Jens Stoltenberg

ROMA - «La Nato ha scelto l'approccio del doppio binario della fermezza e del dialogo. Siamo fautori di questo approccio e speriamo di vedere questa linea costantemente attuata nelle relazioni tra la Nato e la Russia». Lo dice il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, al termine di un incontro con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.

«Nel colloquio - dice il premier Conte - abbiamo affrontato il delicato tema dei rapporti con la Russia. Dopo la crisi Ucraina la Nato ha scelto l'approccio del doppio binario: fermezza sui principi e deterrenza contro la loro violazione da una parte e dialogo dall'altra».

«Noi confermiamo: siamo fautori di questo approccio - dichiara Conte. Una linea che speriamo di vedere costantemente attuata nelle relazioni Nato-Russia», rendendo anche «più incisiva la comunicazione fra vertici militari per evitare malintesi ed escalation».

«Che la Russia abbia un ruolo fondamentale in molti teatri - prosegue - è un dato di fatto e dunque senza il suo coinvolgimento è molto difficile se non impossibile raggiungere quelle soluzioni politiche che sono l'unica via d'uscita realistica, durevole e ragionevole».

«L'Italia è fermamente legata e crede fermamente nell'alleanza atlantica come pilastro della sicurezza europea e internazionale. Sin dalla fondazione della Nato l'Italia ha investito moltissimo sia dal punto di vista politico che finanziario e continuerà», ha aggiunto Conte.

 Stoltenberg: «Progressi su entrambi i fronti» - «Tutto quello che fa la Nato è di difesa, proporzionato e in linea con i nostri obblighi internazionali. La Nato è impegnata con il doppio binario nell'approccio con la Russia: forte difesa e dialogo. Stiamo facendo progressi su entrambi i binari».

Lo dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine di un incontro a Roma con il premier italiano Giuseppe Conte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE