Cerca e trova immobili

ITALIAConte ha giurato nelle mani di Mattarella

01.06.18 - 16:19
Con il giuramento del premier ha preso inizio la cerimonia al Colle. Di Maio e Salvini nominati vice premier
Keystone
Conte ha giurato nelle mani di Mattarella
Con il giuramento del premier ha preso inizio la cerimonia al Colle. Di Maio e Salvini nominati vice premier

ROMA - Giuseppe Conte ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Con il giuramento del premier ha preso inizio cerimonia al Colle.

Essa vede i 18 ministri del governo elaborato dal Movimento 5 Stelle assieme alla Lega presentarsi davanti al Capo dello Stato per pronunciare la formula di rito («Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione») al termine della quale il governo sarà nella pienezza dei suoi poteri.

Di Maio e Salvini vice premier - Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono stati ufficialmente nominati Vicepresidenti del premier Giuseppe Conte dal nuovo Consiglio dei ministri italiano.

«Il Presidente Conte ha aperto il Consiglio dei ministri con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Presidente ha quindi rivolto gli auguri di buon lavoro ai Ministri e ha formulato la proposta di nomina a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio di Giancarlo Giorgetti, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo. Il Consiglio ha condiviso la proposta del Presidente e il Sottosegretario Giorgetti ha quindi prestato giuramento e assunto le proprie funzioni».

È quanto si legge in una nota della Presidenza del Consiglio. «Il Presidente Conte, concorde il Consiglio dei ministri, ha inoltre proceduto all'attribuzione delle funzioni ai Vicepresidenti del Consiglio, Matteo Salvini e Luigi Di Maio», si legge ancora.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE