Cerca e trova immobili

ISRAELEIl Guatemala apre la propria ambasciata a Gerusalemme

16.05.18 - 09:44
La missione diplomatica ha traslocato da Tel Aviv
Keystone
Il Guatemala apre la propria ambasciata a Gerusalemme
La missione diplomatica ha traslocato da Tel Aviv

TEL AVIV - Il presidente del Guatemala Jimmie Morales è atterrato questa mattina in Israele dove nel pomeriggio inaugurerà l'ambasciata del proprio Paese a Gerusalemme, dopo il trasloco della missione diplomatica da Tel Aviv.

«Oggi - ha detto - è un giorno storico nelle relazioni amichevoli tra Guatemala e Israele». Il Paese centro americano è il secondo, dopo gli Usa, a spostare l'ambasciata a Gerusalemme.

Aggiornamento - Il Guatemala ha aperto l'ambasciata in città - Il presidente del Guatemala Jimmy Morales, a due giorni di distanza dagli Usa, ha ufficialmente aperto, in una breve cerimonia svoltasi poco dopo il suo arrivo in Israele, l'ambasciata del paese a Gerusalemme. La nuova missione sorge nel quartiere di Malha, parte occidentale della città. Morales ha detto che il suo paese porta un messaggio di amore, pace e fraternità a Israele. «Questo è un importante momento per i nostri due popoli», ha aggiunto definendo la scelta «coraggiosa».

«Non è un caso - ha ribattuto il premier Benyamin Netanyahu - che il Guatemala abbia aperto la propria missione diplomatica a Gerusalemme, due giorni dopo gli Usa. Siete sempre stati tra i primi» ha aggiunto riferendosi al fatto che il paese centro americano fu la seconda nazione, dopo gli Usa, a riconoscere Israele nel 1948. «Noi ricordiamo i nostri amici - ha concluso Netanyahu - e il Guatemala è nostro amico, allora e adesso».


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE