Cerca e trova immobili

ARMENIAPashinyan: «Sarò premier per 3-6 mesi, poi alle urne»

08.05.18 - 13:40
L'obiettivo del neo primo ministro armeno è traghettare il Paese verso il voto
Keystone
Pashinyan: «Sarò premier per 3-6 mesi, poi alle urne»
L'obiettivo del neo primo ministro armeno è traghettare il Paese verso il voto

YEREVAN - In Armenia, il leader della Rivoluzione di Velluto, Nikol Pashinyan non intende rimanere a lungo premier, ma traghettare l'Armenia verso elezioni legislative anticipare, e quindi «si dimetterà tra 3-6 mesi»: lo ha detto il portavoce del nuovo premier armeno, Tigran Avinyan, citato da Rbk.

«Noi - ha affermato Avinyan - stiamo formando un governo temporaneo per organizzare elezioni oneste, un governo permanente non rientra nei nostri programmi».

In decine di migliaia in piazza per Pashinyan - Decine di migliaia di sostenitori di Nikol Pashinyan stanno festeggiando in Piazza della Repubblica, a Yerevan, l'elezione a premier armeno del leader della Rivoluzione di Velluto.

L'ex oppositore si è unito ai suoi fan e ha arringato la folla. Molte persone in piazza sono vestite di bianco per esprimere la loro speranza che con Pashinyan premier si apra una nuova pagina della storia armena.

«Tu, fiero cittadino armeno, hai vinto oggi. Nessuno - ha detto Pashinyan - adesso oserà attaccare questa vostra vittoria. Ma io vorrei che registrassimo l'essenza della vittoria. La vittoria non consiste nel fatto che io sia stato eletto ma nel fatto che voi abbiate deciso chi sarebbe diventato premier».

Putin: «Auspico un rafforzamento dell'alleanza» - Il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato un telegramma di congratulazioni a Nikol Pashinyan per la sua elezione a premier dell'Armenia, auspicando un «rafforzamento» dell'alleanza tra Mosca e Yerevan. Lo riporta il Cremlino.

«Spero - ha scritto Putin a Pashinyan - che la sua attività da capo del governo favorisca un ulteriore rafforzamento dei rapporti di amicizia e di alleanza tra i nostri Paesi», nonché «della cooperazione del partenariato nel quadro della Csi, dell'Unione economica eurasiatica e dell'Organizzazione del trattato per la sicurezza collettiva (Csto)».
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE