Cerca e trova immobili

ARMENIANiko Pashinyan è il nuovo premier armeno

08.05.18 - 10:57
Il leader della Rivoluzione di velluto è stato eletto con una seduta straordinaria del Parlamento
Niko Pashinyan è il nuovo premier armeno
Il leader della Rivoluzione di velluto è stato eletto con una seduta straordinaria del Parlamento

YEREVAN - Nikol Pashinyan è il nuovo premier dell'Armenia. Il leader della Rivoluzione di Velluto è stato eletto come nuovo capo del governo dal Parlamento in seduta straordinaria.

Hanno votato a favore di Pashinyan 59 deputati, mentre 42 si sono espressi contro. Entro 15 giorni il nuovo premier dovrà presentare al Parlamento il nuovo governo.

Nikol Pashinyan è il leader delle proteste che il 23 aprile hanno portato alle dimissioni da capo del governo di Serzh Sargsyan. Quest'ultimo, dopo essere stato presidente per 10 anni, era divenuto premier appena 6 giorni prima.

Il Partito repubblicano di Serzh Sargsyan, che pure nel parlamento di Yerevan ha la maggioranza, aveva annunciato la scorsa settimana di essere pronto a sostenere la candidatura di chiunque avesse l'appoggio di almeno un terzo dei deputati, quindi implicitamente di Pashinyan, e di non presentare un suo candidato, pur di favorire una soluzione alla crisi politica.

Le proteste guidate da Pashinyan hanno avuto come bersagli la povertà e la corruzione crescenti, nonché la prospettiva di un incarico a vita per Sargsyan dopo la modifica della Costituzione armena che, depotenziando la carica di presidente, ha dato maggiori poteri al primo ministro.

 «Sia pace con l'Azerbaigian» - Nikol Pashinyan, neoeletto premier dell'Armenia, si è detto pronto a «negoziare con il leader dell'Azerbaigian», per trovare «una soluzione pacifica» al conflitto nel Nagorno-Karabakh «sulla base dell'eguaglianza dei popoli e del diritto all'autodeterminazione».

Secondo Pashinyan, le trattative dovrebbero avvenire nell'ambito del Gruppo di Minsk dell'Osce, co-presieduto da Russia, Usa e Francia.

Il Nagorno-Karabakh è una regione che Armenia e Azerbaigian si contendono da decenni, in un conflitto "congelato", che però si riaccAts/DOAende periodicamente.Ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE