Cerca e trova immobili

TURCHIAInce, probabile sfidante di Erdogan

03.05.18 - 16:10
Il candidato del partito socialdemocratico Chp è un deputato di lungo corso fervente laico e kemalista
Ince, probabile sfidante di Erdogan
Il candidato del partito socialdemocratico Chp è un deputato di lungo corso fervente laico e kemalista

ISTANBUL - Sarà probabilmente Muharrem Ince, deputato di lungo corso e fervente laico e kemalista, il candidato del partito socialdemocratico Chp contro Recep Tayyip Erdogan alle elezioni presidenziali anticipate del 24 giugno in Turchia. Lo riportano i media locali, citando le indiscrezioni riferite da un altro potenziale candidato della principale forza di opposizione, Ilhan Kesici. L'annuncio ufficiale è previsto alle 10 di domani mattina (le 9 in Svizzera).

Parlamentare dal 2002 e per 2 volte vice-capogruppo del Chp nella Grande assemblea nazionale di Ankara, Ince, 54 anni domani, è un ex docente di fisica e dirigente scolastico. È nato a Yalova, nel nord-ovest della Turchia, ma i suoi nonni paterni provengono da Salonicco, in Grecia. Nel suo curriculum figura anche la guida dell'Associazione che si occupa della difesa del pensiero di Mustafa Kemal Ataturk, padre della Turchia repubblicana e laica. Ince è inoltre molto noto per la sua accesa retorica contro Erdogan, che ha riscosso in questi anni grande attenzione anche sui social media.

Pur presentando ciascuno un proprio candidato presidente, il Chp formerà una coalizione con altri 3 partiti anti-Erdogan nelle contestuali elezioni parlamentari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE