Cerca e trova immobili

STATI UNITISiria, arriva il veto della Russia sulla proposta statunitense

10.04.18 - 21:54
«Questo è un giorno triste per il Consiglio di Sicurezza, per il regime di non proliferazione e soprattutto per la popolazione di Duma», ha commentato l'ambasciatrice britannica
Keystone
Siria, arriva il veto della Russia sulla proposta statunitense
«Questo è un giorno triste per il Consiglio di Sicurezza, per il regime di non proliferazione e soprattutto per la popolazione di Duma», ha commentato l'ambasciatrice britannica

NEW YORK - La Russia ha posto il veto alla bozza di risoluzione degli Stati Uniti per istituire un nuovo meccanismo d'inchiesta indipendente sull'uso delle armi chimiche in Siria. Il documento ha ottenuto 12 sì, 2 no (tra cui il veto di Mosca) e un'astensione (la Cina).

«Questo è un giorno triste per il Consiglio di Sicurezza, per il regime di non proliferazione e soprattutto per la popolazione di Duma», ha commentato l'ambasciatrice britannica al Palazzo di Vetro, Karen Pierce.

Francia - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto che la Francia deciderà nei prossimi giorni con gli alleati Usa e Gran Bretagna come rispondere al regime siriano sul presunto attacchi con armi chimiche nella Ghuta.

Eventuali raid degli aerei francesi avrebbero come obiettivo le "capacità chimiche" del regime siriano, ha detto Macron, parlando all'Eliseo al fianco del principe saudita Mohammed bin Salman al termine del loro incontro.

Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, in visita ufficiale a Parigi, ha affermato stasera - al termine di un incontro all'Eliseo con il presidente francese Emmanuel Macron - che il suo paese potrebbe partecipare ad eventuali raid contro il regime di Damasco dopo il presunto attacco chimico di sabato.

«Se la nostra alleanza con i nostri partner lo esige - ha detto Salman in risposta alla domanda di un giornalista - risponderemo presente».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE