Cerca e trova immobili

TUNISIAAltro passo verso la parità uomo-donna

07.04.18 - 10:11
Il presidente tunisino Beji Caid Essebsi ha annunciato che presto la donna tunisina potrà beneficiare dell'uguaglianza nel diritto ereditario
Keystone
Altro passo verso la parità uomo-donna
Il presidente tunisino Beji Caid Essebsi ha annunciato che presto la donna tunisina potrà beneficiare dell'uguaglianza nel diritto ereditario

TUNISI - «In un futuro non lontano la donna tunisina potrà beneficiare dell'uguaglianza nel diritto ereditario». E' uno dei passi salienti del discorso del presidente della Repubblica tunisina, Beji Caid Essebsi, in occasione della commemorazione ufficiale del 18mo anniversario della morte del presidente della Repubblica, Habib Bourguiba, soprannominato "il padre della patria".

«E' grazie a Bourghiba, ai suoi compagni di lotta e al popolo se oggi la Tunisia è indipendente e dispone di uno Stato moderno e progressista, uno Stato in cui esiste il diritto allo studio e la donna può beneficiare di un'emancipazione esemplare», ha detto ancora Essebsi.

Il 13 agosto 2017, in occasione della Festa della Donna tunisina, il presidente tunisino aveva spianato la via verso una parità assoluta uomo-donna creando una "Commissione delle libertà individuali e dell'uguaglianza di genere" che presenterà, dopo le prossime elezioni comunali del 6 maggio, una relazione dettagliata con proposte e raccomandazioni per facilitare l'applicazione delle riforme legate alla libertà e all'uguaglianza uomo-donna, tra cui quella del diritto ereditario.

La riforma della legge ereditaria dovrebbe riuscire a conciliare i principi contenuti nella Costituzione con quelli di una legislazione fortemente influenzata dal diritto islamico. Nell'Islam infatti la questione ereditaria rappresenta una sorta di tabù, poiché nel Corano è scritto fra l'altro che alle donne spetta la metà dell'eredità rispetto all'erede maschio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE