Cerca e trova immobili

RUSSIA«Il mio programma è quello giusto»

18.03.18 - 09:06
È quanto affermato dal presidente russo Putin all'uscita dal seggio elettorale. Una sua vittoria sembra scontata
keystone
«Il mio programma è quello giusto»
È quanto affermato dal presidente russo Putin all'uscita dal seggio elettorale. Una sua vittoria sembra scontata

MOSCA - «Sono sicuro che il programma che ho suggerito al paese sia quello giusto». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin dopo aver votato alle elezioni nelle quali corre per un quarto mandato. Secondo quanto riportato dalle agenzie russe il leader del Cremlino ha poi sottolineato che oggi avrà degli incontri con gruppi di lavoratori.

A chi gli domandava quale percentuale d'affluenza alle urne potesse essere considerata un successo Putin ha risposto: «Qualunque, basta che permetta lo svolgimento dei doveri presidenziali».

Il voto in Russia - Sono quasi 111 milioni gli aventi diritto al voto residenti in patria, ai quali si aggiungono 1,8 milioni all'estero. I seggi sono circa 97mila, distribuiti su 11 fusi orari, dalla regione più orientale, la Chukotka-Kamchatka dove gli abitanti hanno cominciato a votare ieri, a quella più occidentale, l'enclave di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania.

Le urne si chiuderanno alle 20 di questa sera e gli exit poll sono previsti per le 21 locali, le 19 in Svizzera.

La Russia si prepara dunque ad altri sei anni di presidenza Putin. La vittoria elettorale e il conseguente quarto mandato da capo dello Stato per Vladimir Vladimirovich appaiono scontati. L'annessione della Crimea ha fatto aumentare a dismisura la popolarità dello zar e le tensioni con l'Occidente sono state sfruttate dalla propaganda del Cremlino per compattare i russi attorno al loro presidente. Stando a un recente sondaggio del centro demoscopico statale Vtsiom, Putin dovrebbe ottenere tra il 69 e il 73% dei voti.

Voto ostacolato in Ucraina - Ai cittadini russi residenti in Ucraina, così come annunciato dal ministro dell'Interno ucraino Arsen Avakov, viene bloccato l'accesso all'ambasciata russa a Kiev e ai consolati di Kharkov, Odessa and Lvov per impedire loro il voto alle elezioni presidenziali. Lo fa sapere un portavoce dell'ambasciata russa alla Tass.

Stando all'agenzia di Stato russa, centinaia di agenti delle forze di sicurezza e membri del movimento nazionalista ucraino hanno bloccato l'accesso all'ambasciata russa a Kiev sin da sabato sera, controllano i passaporti e permettono l'ingresso nell'edificio solo ai diplomatici; restrizioni analoghe sono state segnalate al di fuori dei consolati generali a Odessa, Kharkov e Lvov.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 6 anni fa su tio
.... continuare a rubare, istigare guerre, ecc. ecc.
NOTIZIE PIÙ LETTE