Cerca e trova immobili

FRANCIAMarine Le Pen invidia il 'cugino' Salvini

11.03.18 - 16:11
Secondo Le Journal du Dimanche prima era il leghista ad ispirarsi a alla leader del Front National, ora piuttosto il contrario
Keystone / AP
Marine Le Pen invidia il 'cugino' Salvini
Secondo Le Journal du Dimanche prima era il leghista ad ispirarsi a alla leader del Front National, ora piuttosto il contrario

PARIGI - «Quello che Marine Le Pen invidia al suo cugino italiano», Matteo Salvini: Le Journal du Dimanche ripercorre oggi, mentre è in corso a Lille il congresso del Front National, "l'idillio" fra la Lega italiana e il partito di estrema destra francese. Sottolineando che prima era Salvini ad ispirarsi a Marine Le Pen, ora piuttosto il contrario.

Messaggi incrociati di sostegno e di stima, alcuni resi pubblici altri no, e un'ammirazione sempre più evidente della presidente del Fn, oggi rieletta nella carica, per Matteo Salvini: «La Lega - ha detto Marine Le Pen - è un movimento che si oppone all'Unione europea, vuole che le sovvenzioni, la solidarietà nazionale, riguardino prima gli italiani...».

Al centro dell'"invidia" di Marine Le Pen per Salvini, la possibilità di allearsi con la destra e superare il tradizionale isolamento del Front National. Una situazione sulla quale però è intervenuto oggi, rompendo per la prima volta un tabù, Thierry Mariani, ex ministro di Sarkozy ed ex deputato della destra dei Republicains: «è ora di cambiare le carte in talvolta - ha detto al Journal du Dimanche - Il Front National ha avuto un'evoluzione, vediamo se è possibile un accordo o un ravvicinamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE