Cerca e trova immobili

STATI UNITILa Corte Suprema gela Trump: «I "dreamer" non si toccano»

26.02.18 - 16:34
Il piano per proteggere i giovani immigrati regolari varato da Obama non verrà quindi cancellato come vorrebbe il presidente
KEYSTONE
La Corte Suprema gela Trump: «I "dreamer" non si toccano»
Il piano per proteggere i giovani immigrati regolari varato da Obama non verrà quindi cancellato come vorrebbe il presidente

WASHINGTON D.C. - La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto la richiesta dell'amministrazione Trump di porre fine al programma di protezione dei 'dreamer', i giovani immigrati irregolari entrati nel Paese quando erano minori. Il piano era stato varato da Barack Obama.

L'amministrazione Trump aveva chiesto al massimo organo giurisdizionale di rivedere le decisioni di due corti distrettuali federali - negli stati della California e di New York - che si sono espresse contro la fine del programma di protezione dei dreamer, bloccando di fatto i piani di Trump.

Il presidente americano in settembre aveva infatti annunciato che, in mancanza di una riforma da parte del Congresso, non avrebbe rinnovato le misure alla loro scadenza, il prossimo 5 marzo.

Di fronte alle sentenze delle corte distrettuali la Casa Bianca aveva quindi deciso di non fare ricorso a una corte d'appello rivolgendosi - con una mossa rara - direttamente alla Corte Suprema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE