Cerca e trova immobili

REGNO UNITOUnione doganale, divergenza Corbyn-May

26.02.18 - 12:38
Il leader laburista conferma la svolta a favore di questa soluzione, il governo invece non ci sta
Keystone / AP
Unione doganale, divergenza Corbyn-May
Il leader laburista conferma la svolta a favore di questa soluzione, il governo invece non ci sta

LONDRA - Il Labour «rispetta il risultato del referendum» sulla Brexit, ma è favorevole a una «relazione su misura e negoziata con l'Ue per il futuro». Lo ha detto a Coventry il leader laburista, Jeremy Corbyn, in un discorso in cui ha confermato la svolta a favore di una nuova unione doganale.

Corbyn ha detto che nella transizione la Gran Bretagna dovrà restare nell'unione doganale e nel mercato unico, «con le regole esistenti». Mentre per il dopo ha sottolineato la priorità dei rapporti commerciali con l'Ue rispetto a quelli con Paesi terzi.

Quanto al mercato unico, Corbyn ha invece invocato «una forte relazione» a divorzio sancito, ma non la permanenza del Regno al suo interno. Una relazione «senza tariffe» e basata sul rispetto di «diritti, standard e tutele» previste attualmente dalla normativa europea, sottolineando peraltro l'ambizione laburista di concordare «esenzioni» sulle direttive riguardanti la concorrenza nei servizi pubblici e contro la strategia delle privatizzazioni a tappeto.

In polemica col governo Tory di Theresa May, il numero uno del Labour ha quindi detto no a una Brexit fatta di «barricate», no alla tentazione di fare degli immigrati «un capro espiatorio» e no a «una guerra fra le generazioni».

Il governo non ci sta - Il Regno Unito non farà parte di «alcuna forma di unione doganale» con l'Ue dopo la Brexit. È questa la posizione del governo conservatore di Theresa May, ribadita in termini perentori da un portavoce di Downing Street, in risposta alla posizione di segno opposto espressa da Corbyn. Resta il 'no' pure a una permanenza nel mercato unico dopo la transizione, ha detto il portavoce, precisando che il governo si riunirà per confermare questa linea prima di un discorso annunciato da May per venerdì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE