Cerca e trova immobili

STATI UNITITaglio delle tasse, gaffe di Paul Ryan

04.02.18 - 09:28
Lo speaker della Camera si è vantato di aver reso possibili aumenti salariali di un dollaro e mezzo alla settimana
Keystone / EPA
Taglio delle tasse, gaffe di Paul Ryan
Lo speaker della Camera si è vantato di aver reso possibili aumenti salariali di un dollaro e mezzo alla settimana

NEW YORK - Gaffe di Paul Ryan, speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, scivolato su un tweet postato per promuovere il taglio delle tasse targato Donald Trump, passato in Congresso anche col suo contributo. E grazie al quale - ha scritto - c'è chi prende un dollaro e mezzo in più a settimana.

Apriti cielo. Sui social media si è scatenata una bufera, con tantissimi americani che tra rabbia e molta ironia hanno accusato la terza carica dello Stato di essere completamente "out of touch", fuori dalla realtà. Tanto che Ryan è stato costretto a cancellare il tweet. Tra l'imbarazzo del suo entourage che per ora si è rifugiato dietro un no comment.

Per illustrare i benefici dei tagli fiscali, Ryan aveva condiviso la storia del segretario di una scuola della Pennsylvania che si era detto «piacevolmente sorpreso» di guadagnare 1,50 dollari in più a settimana, che fanno 78 dollari l'anno, «oltre il costo della tessera annuale di Costco», nota catena della grande distribuzione.

«Non ci si si dovrebbe vantare per un aumento di 1,50 dollari a settimana», la replica più gettonata. «Ryan grazie ala riforma ha preso 500 mila dollari dai fratelli Koch», è invece il commento di Nancy Pelosi, leader della minoranza democratica alla Camera. Con quella cifra, ha rincarato la dose Jon Favreau, ex collaboratore di Barack Obama, Ryan potrebbe comprarsi un intero magazzino di Costco.

«Col taglio delle tasse anche Wells Fargo, che ha appena defraudato milioni di americani, guadagna 3,4 miliardi di dollari», afferma un'altra deputata democratica. C'è chi infine lancia l'idea di una raccolta fondi: versate un dollaro e mezzo ora per aiutarci ad «abolire e rimpiazzare» per sempre Paul Ryan, ha twittato il democratico Randy Bryce, che in Wisconsin sfiderà lo speaker della Camera nelle elezioni di metà mandato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE