Keystone
GERMANIA
20.11.17 - 13:380
Aggiornamento : 14:08

Concluso l'incontro con Merkel, Steinmeier parla alle 14.30

L'SPD torna dal canto suo a escludere la Grosse Koalition. Il presidente tedesco comunicherà presto le sue decisioni

BERLINO - Si è concluso in Germania dopo un'ora l'incontro tra la cancelliera, Angela Merkel, e il presidente della Repubblica federale, Frank-Walter Steinmeier, nella residenza del presidente a palazzo Bellevue a Berlino.

Alle 14.30 è prevista la conferenza stampa del presidente Steinmeier che comunicherà le sue decisioni in merito all'incarico per la formazione di un nuovo governo.

Merkel punta su Steinmeier: «Può evitare il voto» - È il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier a dover decidere la direzione della politica tedesca, all'indomani del fallimento delle trattative per il governo "Giamaica". È quello che ha detto oggi Angela Merkel, parlando in teleconferenza con il presidio del partito.

Stando a una fonte che ha partecipato alla riunione, citata dalla Dpa, la cancelliera ha sottolineato che il presidente ha la possibilità di stabilire il percorso verso una formazione del governo, senza ricorrere alle elezioni l'anno prossimo.

Merkel ha informato Steinmeier dei colloqui interrotti ieri dai liberali e adesso il presidente dovrebbe ricevere anche i leader degli altri partiti. Nella Cdu si ritiene che il presidente possa esercitare influenza su Martin Schulz, per riaprire il dialogo su una possibile Grosse Koalition. Ma la cancelliera non escluderebbe neppure di tornare a consultarsi con la Fdp.

Spd esclude la Grosse Koalition con Merkel - L'Spd esclude una nuova edizione della Grosse Koalition dopo il fallito tentativo di un governo Cdu-Csu, Verdi e Liberali. Piuttosto i socialdemocratici chiedono di andare a nuove elezioni. Lo ha appreso la Dpa da fonti interne all'Spd.
 
 


 
 

1 anno fa Manca il governo, «ora tocca al presidente»
1 anno fa Germania verso le elezioni anticipate?
1 anno fa Fallisce la trattativa di Governo, Fdp “stacca la spina”
Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
FOTO
ALBANIA
7 ore

Si aggrava il bilancio del sisma, almeno 60 i feriti

Nei villaggi tra Tirana e Durazzo ci sono abitazioni crollate. Vetrine di negozi rotti, crepe in numerosissimi appartamenti e mattoni e calce staccate dalla facciate degli edifici

FOTO
STATI UNITI
8 ore

Terrore in volo: l'aereo perde quasi 10'000 metri di quota

La Delta, ricordando che nessuno è rimasto ferito e che tutto è stato compiuto in sicurezza, ha dichiarato che le mascherine per l'ossigeno sono state rilasciate

FOTO
FRANCIA
11 ore

La marcia per il clima degenera, Greenpeace lascia il corteo

Sono visibili incendi a boulevard Saint-Michel, danneggiati negozi, banche, agenzie di assicurazione e immobiliari

FOTO E VIDEO
GERMANIA
14 ore

Al via l'Oktoberfest: «Mass a 11.80 euro, ma attendiamo più di 6 milioni di persone»

Per la 186esima edizione della festa saranno mobilitati circa 600 agenti di polizia e molte centinaia di persone del servizio d'ordine. Aumentate anche le telecamere di sorveglianza

FRANCIA
16 ore

Gilet gialli e manifestanti per il clima, Parigi è blindata

Sono 7.500 i poliziotti e gendarmi schierati nella capitale francese in una giornata considerata ad alto rischio per il convergere di diversi cortei. Già i primi scontri sugli Champs-Elysees

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile