Cerca e trova immobili

AUSTRIAElezioni in Austria: secondo gli exit poll Kurz è sempre più in testa

15.10.17 - 16:37
E si prospetta un governo di centro-destra a netta maggioranza anche se, all'ultimo secondo, i socialdemocratici hanno sorpassato l'estrema destra
Keystone
Elezioni in Austria: secondo gli exit poll Kurz è sempre più in testa
E si prospetta un governo di centro-destra a netta maggioranza anche se, all'ultimo secondo, i socialdemocratici hanno sorpassato l'estrema destra

VIENNA -  I popolari di Sebastian Kurz (Oevp) sono in testa nelle elezioni austriache con il 30,5% (+6,5% rispetto al 2013), secondo i primi exit poll diffusi a chiusura dei seggi. 

Seguono, con un colpo di scena dell'ultim'ora i socialdemocratici del Psoe (27,1%) davanti alla destra oltranzista (Fpoe) di Heinz Christian Strache con il 25,9%.

Si delinea comunque una netta maggioranza del 56,2% per un governo di centro-destra formato dai popolari e dai liberalnazionali Fpoe. 

Sopra lo sbarramento i liberali Neos al 5,3% (+0,3%) mentre sono in caduta libera i verdi Verdi, con il 3,9% al di sotto della soglia per entrare in Parlamento, secondo gli stessi exit poll diffusi dalla tv pubblica Orf. 

Anziano prova a dare fuoco al seggio - Un anziano in evidente stato confusionale si è presento al suo seggio elettorale a Hartberg in Stiria con una tanica di benzina. Il 77enne ha svuotato il contenuto e ha minacciato di appiccare un incendio, ma è stato prontamente bloccato da altri elettori, che lo hanno consegnato alla polizia.

L'uomo, che secondo un primo parere medico è incapace d'intendere e di volere, avrebbe giustificato il suo gesto con il suo malcontento nei confronti della politica austriaca.

A Vienna durante il voto di Heinz Christian Strache ha creato un breve attimo di scompiglio nel seggio un'altra persona confusa, che ha accolto il leader della Fpoe con il saluto «Heil Hitler». L'uomo è stato subito allontanato dalla polizia.

Hacker contro il sito del partito di Kurz - A urne aperte gli hacker hanno mandato in tilt il sito della Oevp, il partito popolare guidato da Sebastian Kurz. 

Secondo il partito, si tratta di un cosiddetto attacco Dos (denial of service). Esperti stanno lavorando per risolvere il problema e tornare online. Il sito personale di Sebastian Kurz è invece ancora raggiungibile.

Aggiornamento delle 19.30 - Secondo gli ultimi dati che si basano sull'86% di voti scrutinati, si consolida il vantaggio dell'Oevp davanti a Spoe e Fpoe in Austria. I popolari di Sebastian Kurz vengono dati al 31,6%, i socialdemocratici di Christian Kern al 26,9%, l'ultradestra di Heinz Christian Strache al 26%.

«Il popolo vuole un cambiamento» - Il cancelliere in pectore austriaco Sebastian Kurz esulta per la vittoria alle elezioni interpretando il risultato delle urne come «un chiaro mandato per realizzare le riforme e i cambiamenti voluti dai cittadini».

«Kurz è il chiaro vincitore di questa tornata elettorale», ha detto il presidente Alexander Van der Bellen, ricordando che il risultato definitivo sarà comunicato solo giovedì, dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza.

Weber: «Un nuovo inizio» - «Congratulazioni a Sebastian Kurz. Un risultato forte. Il Oevp è tornato. Ci vuole un nuovo inizio per l'Austria». Così il capogruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber saluta su Twitter il risultato di Kurz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE