Cerca e trova immobili

POLONIACorte suprema, la camera bassa approva

20.07.17 - 17:25
Keystone / EPA
Corte suprema, la camera bassa approva

VARSAVIA - La camera bassa del Parlamento polacco ha approvato oggi il progetto di legge sulla Corte suprema voluto dal partito conservatore (Pis) di Jaroslaw Kaczynski sfidando la Commissione europea. Il testo è stato approvato con 235 voti contro 192 e 23 astensioni.

La legge, che di fatto cancella l'autonomia della magistratura, deve ancora essere approvata dal Senato e firmata dal presidente per entrare in vigore, ma l'approvazione pare certa.

Ieri la Commissione Europea ha annunciato che lancerà probabilmente la prossima settimana una raccomandazione e delle procedure d'infrazione nei confronti di Varsavia, ed è «molto vicina» a innescare la procedura prevista dall'articolo 7 del Trattato sull'Ue, che può arrivare fino a sospendere i diritti di voto nel Consiglio.

La Commissione Europea - ha spiegato il primo vicepresidente Frans Timmermans, che si occupa del dossier fin dall'inizio - «ha concluso nelle raccomandazioni 2016 che c'è una minaccia sistemica allo Stato di diritto in Polonia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE