Cerca e trova immobili

REGNO UNITO318 seggi ai Tory, 261 al Labour, manca solo un seggio

09.06.17 - 11:28
Il partito conservatore di Theresa May non raggiunge la maggioranza assoluta ma chiederà l'autorizzazione per governare alla regina. Brusca frenata degli indipendentisti scozzesi
318 seggi ai Tory, 261 al Labour, manca solo un seggio
Il partito conservatore di Theresa May non raggiunge la maggioranza assoluta ma chiederà l'autorizzazione per governare alla regina. Brusca frenata degli indipendentisti scozzesi

LONDRA - Quando manca un solo seggio da scrutinare su 650, i risultati del voto politico in Gran Bretagna consegnano al partito conservatore di Theresa May 318 seggi in Parlamento, dove ne perde 12 e non raggiunge la maggioranza assoluta. Il Labour di Jeremy Corbyn ne ottiene 261 (29 seggi in più). Lo riferisce la Bbc.

Manca il risultato nella circoscrizione di Kensington a Londra dove è testa a testa tra la candidata conservatrice, Victoria Borwick, e quella laburista, Emma Dent Coad, e il conteggio è stato sospeso. Il risultato è atteso più tardi nella giornata di oggi o addirittura domani.

Brusca frenata per gli indipendentisti scozzesi di Nicola Sturgeon che perdono 21 deputati fermandosi a 35. Dodici seggi ai Lib-Dem (+4), mentre gli unionisti nordirlandesi del Dup ottengono 10 seggi (+2) su cui i Tory potrebbero contare per formare un governo.

May dalla regina alle 13.30 - La premier conservatrice Theresa May andrà dalla regina a Buckingham Palace alle 12.30 locali (le 13.30 in Svizzera) per chiedere l'autorizzazione di formare un governo. Lo riferisce Downing Street. Theresa May avrà il sostegno degli unionisti del Dup. Lo riporta Sky News citando fonti dentro il partito unionista nordirlandese.

Theresa May sarebbe inoltre pronta a nominare i ministri del suo nuovo governo già in giornata. Lo riporta Sky News citando fonti del Partito conservatore.

Leader Ukip annuncia le dimissioni - Il leader dell'Ukip, Paul Nuttall, ha annunciato le proprie dimissioni nel corso di una conferenza stampa.

Il voto è stato «stupido, convocato per un atto di tracotanza e arroganza», ha aggiunto spiegando che le elezioni hanno «messo in pericolo la Brexit».

Quanto al pessimo risultato del suo partito, Nuttall ha commentato di «essere rimasti vittima» del loro successo. «Siamo l'assicurazione per la Brexit», ha concluso.

Mayparlerà dopol'incontro con la regina - Theresa May parlerà a Downing Street dopo aver incontrato alle 12.30 (le 13.30 in Svizzera) la regina Elisabetta a Buckingham Palace per chiedere l'autorizzazione formale a formare un nuovo governo. Ne danno notizia i media britannici.

In precedenza il suo intervento dopo la notte elettorale era stato programmato per le 10 locali (le 11 in Svizzera).

Ecco la distribuzione dei 650 seggi nella nuova Camera dei Comuni, secondo i dati della Bbc:

* CONSERVATORI - I Tory della premier Theresa May, con il 42,4% dei voti, ottengono 318 seggi senza raggiungere la maggioranza assoluta di 326. Rispetto al 2015, ne perdono 12.

* LABOUR - I laburisti di Jeremy Corbyn (40%) avranno 261 deputati, con un balzo di 29 in più.

* SCOTTISH NATIONAL PARTY - Gli indipendentisti scozzesi di Nicola Sturgeon, con il 3% dei voti, si fermano a 35 (-21).

* LIB-DEM - Ottengono il 7,4% e 12 deputati, 4 in più rispetto al 2015.

* DEMOCRATIC UNIONIST PARTY - Agli unionisti nordirlandesi vanno 10 seggi (+2), sui quali conta May per governare.

* SINN FEIN - I repubblicani irlandesi avranno 7 seggi (+3).

* PLAID CYMRU - Gli indipendentisti gallesi 4 (+1).

* GREEN PARTY - I Verdi tornano in parlamento con 1 seggio.

* UKIP - Spariscono invece i populisti euroscettici perdendo il loro unico seggio. Scompaiono anche il SOCIAL DEMOCRATIC & LABOUR PARTY (-3) e l'ULSTER UNIONIST PARTY (-1).

Manca ancora da assegnare il seggio di Kensington, dove Tory e Labour sono testa a testa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE