Cerca e trova immobili

GERMANIAAngela Merkel: «Lavoreremo bene con Macron»

08.05.17 - 14:47
«L'amicizia franco-tedesca è un pilastro della politica tedesca»
Keystone
Angela Merkel: «Lavoreremo bene con Macron»
«L'amicizia franco-tedesca è un pilastro della politica tedesca»

BERLINO - «Non ho il minimo dubbio che lavoreremo bene insieme, ma anzitutto dobbiamo aspettare le idee e i desideri espressi dal nuovo presidente e poi vedremo dove troveremo i punti in comune». Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel a Berlino, commentando la vittoria di Emmanuel Macron in Francia.

Rispondendo a chi le chiedeva un commento su quanti, come il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel, propongono di sostenere di più la Francia e concederle maggiori margini sugli investimenti, Merkel ha notato di non credere «che come prima cosa dobbiamo cambiare la nostra politica: voglio aiutare affinché diminuisca la disoccupazione in Francia e aumentino le chance soprattutto per i giovani di trovare un posto di lavoro, ma per ora dobbiamo aspettare finché Macron sarà in carica».

«Ciò di cui la Francia ha bisogno sono risultati», ha aggiunto. Berlino è sempre pronta a fornire il suo appoggio, ma il sostegno della Germania non può sostituire la politica francese, la Francia deve prendere le sue decisioni da sola e lo farà».

«L'amicizia franco-tedesca - ha poi aggiunto la Merkel - è un pilastro della politica tedesca, Francia e Germania si trovano oggi di fronte alla sfida comune di condurre i nostri Paesi e l'Unione europea in un futuro sicuro e di successo».

«La Francia e la Germania coordinano insieme molti passi in comune e, laddove possibile, compiono questi passi insieme per il bene dei nostri Paesi e dell'Europa. Questo è proprio lo spirito che mi auguro e che credo ci sarà anche nella collaborazione con Macron», ha continuato. «Sono molto contenta del grandioso successo elettorale di Emmanuel Macron», ha aggiunto la Cancelliera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Questa affermazione dice tutto! Con leader pragmatici e capaci di discutere l'europa può prosperare e vivere in pace. Con guerrafondai stile Le Pen invece il rischio è di tornare ai vecchi conflitti fra stati europei che già una volta hanno distrutto tutto il continente. La memoria è breve e chi non studia la storia rischia di fare gli stessi errori.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Certo che definire la Merkel pragmatica e capace di discutere ci vuole tutta una vita di studio.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Invece come lei dimostra per sparare boiate basta la quarta media.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Francia e Germania si sono sempre detestate... Però considerata l'età un flirt ci può anche stare...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Mica male come idea... dopo Brigitte, la Merkel... e fanno già 2 Amerigo Vespucci per il buon Macron....

RV50 6 anni fa su tio
un'altro burattino alla sua corte !!!!!! povera europa avanti così e finiremo peggio dell' Africa

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Convengo in pieno... il nuovo portaborse dell'UE e del fallimentare sistema bancario europeo (vedi Deutsche Bank)
NOTIZIE PIÙ LETTE