STATI UNITI
04.05.17 - 15:090
Aggiornamento : 15:28

Obama con Macron, Farage tifa Le Pen

NEW YORK - Barack Obama si schiera ufficialmente con Emmanuel Macron. In un video l'ex presidente americano scende in campo con il candidato francese, di cui ammira la campagna elettorale.

Macron fa leva sulle "speranze della gente, non sulle paure, aggiunge Obama, che della speranza, hope», aveva fatto uno dei suoi capisaldi in campagna elettorale.

«Lo appoggio», dicel'ex presidente Usa. «Le elezioni francesi - prosegue - sono importanti per tutto il mondo: riguardano i valori che abbiamo a cuore». 

In un video di 1 minuto e 10 secondi, Obama ammette di ''non aver intenzione di essere coinvolto in molte elezioni ora che non sono più candidato. Ma le elezioni francesi sono molto importanti per il futuro della Francia e per i valori che abbiamo a cuore''.

«Il successo della Francia è importante per il mondo intero. Ammiro la campagna condotta da Emmanuel Macron. Ha difeso i valori liberal, ha presentato una visione sull'importante ruolo che la Francia gioca in Europa e nel mondo e si è impegnato per un futuro migliore per milioni di francesi. Fa leva sulle speranze della gente, non sulle paure».

«Mi ha fatto piacere parlare conMacron di recente sul suo movimento indipendente e la sua visione sul futuro della Francia» aggiunge Obama. L'ex presidente americano si rivolge poi direttamente ai francesi: «lo so che vi trovate ad affrontare molte sfide, e voglio far sapere a tutti i francesi che tifo per il loro successo. Per l'importanza di questa elezione voglio anche dirvi che io appoggio Emmanuel Macron per andare avanti».

Farage tifa Le Pen - Dopo il sostegno a Donald Trump ora Nigel Farage fa il suo "endorsement" nelle elezioni presidenziali francesi e sceglie Marine Le Pen. In un intervento sul Daily Telegraph, l'esponente euroscettico ed ex leader dell'Ukip afferma che la conquista dell'Eliseo da parte della leader del Fronte nazionale renderebbe più facile la Brexit per Londra in quanto l'attenzione di Bruxelles si sposterebbe su Parigi.

«Le Pen vuole buone relazioni con la Gran Bretagna ed è entusiasta rispetto ad un accordo bilaterale sul commercio fra i due Paesi», ha aggiunto Farage, che sottolinea come una sua vittoria nelle presidenziali sarebbe «l'inizio della fine per il progetto fallito» dell'Unione europea.
 
 

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
24 min

A Como l'outlet dove i commessi sono speciali

"For&From" ospiterà una dozzina di persone con disabilità che lavoreranno nello spazio di 270 metri quadrati, privo di barriere

UNIONE EUROPEA
1 ora

Brexit, i leader dell'Ue approvano l'accordo

Il dibattito tra i 27 è terminato con l'adozione delle conclusioni circolate

VIDEO
STATI UNITI
4 ore

Uomo privo di sensi sui binari, salvato all'arrivo del treno

È stato un poliziotto della Utah Highway a intervenire giusto in tempo. Per molti è stato un eroe

REGNO UNITO
5 ore

Brexit: le nuove regole speciali per l'Irlanda del Nord

Nella nuova intesa è stato riaperto il protocollo su Irlanda e Irlanda del Nord, inserendo «soluzioni legalmente operative»

FRANCIA
7 ore

Sì alle telecamere nascoste sul luogo di lavoro

Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani nella sentenza definitiva emessa oggi

AGGIORNAMENTI
UNIONE EUROPEA
8 ore

Trovato l'accordo sulla Brexit. Sabato si vota

Lo hanno dichiarato Jean-Claude Juncker e Boris Johnson

VIDEO
REGNO UNITO
9 ore

Bloccano la metropolitana: pendolari attaccano i manifestanti

Continuano le proteste del gruppo Extinction Rebellion. Tensioni questa mattina a Londra

FOTO E VIDEO
SPAGNA
11 ore

Terza notte di fuoco in Catalogna: travolti due manifestanti

Il presidente Torra: «La protesta sia pacifica». Gli stessi leader separatisti catalani detenuti hanno preso le distanze dagli indipendentisti violenti

STATI UNITI
13 ore

Sandy Hook, un negazionista dovrà risarcire il padre di una delle vittime

Leonard Pozner aveva fatto causa a James Fetzer, che ha sostenuto in un libro che il massacro del 2012 non sia mai avvenuto

STATI UNITI
23 ore

FMI: «I tassi bassi sono un rischio per la stabilità finanziaria»

«Spingono gli investitori verso asset rischiosi e contribuiscono a far crescere la montagna di debito a rischio delle imprese»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile