Cerca e trova immobili

STATI UNITIObama con Macron, Farage tifa Le Pen

04.05.17 - 15:09
Obama con Macron, Farage tifa Le Pen

NEW YORK - Barack Obama si schiera ufficialmente con Emmanuel Macron. In un video l'ex presidente americano scende in campo con il candidato francese, di cui ammira la campagna elettorale.

Macron fa leva sulle "speranze della gente, non sulle paure, aggiunge Obama, che della speranza, hope», aveva fatto uno dei suoi capisaldi in campagna elettorale.

«Lo appoggio», dicel'ex presidente Usa. «Le elezioni francesi - prosegue - sono importanti per tutto il mondo: riguardano i valori che abbiamo a cuore». 

In un video di 1 minuto e 10 secondi, Obama ammette di ''non aver intenzione di essere coinvolto in molte elezioni ora che non sono più candidato. Ma le elezioni francesi sono molto importanti per il futuro della Francia e per i valori che abbiamo a cuore''.

«Il successo della Francia è importante per il mondo intero. Ammiro la campagna condotta da Emmanuel Macron. Ha difeso i valori liberal, ha presentato una visione sull'importante ruolo che la Francia gioca in Europa e nel mondo e si è impegnato per un futuro migliore per milioni di francesi. Fa leva sulle speranze della gente, non sulle paure».

«Mi ha fatto piacere parlare conMacron di recente sul suo movimento indipendente e la sua visione sul futuro della Francia» aggiunge Obama. L'ex presidente americano si rivolge poi direttamente ai francesi: «lo so che vi trovate ad affrontare molte sfide, e voglio far sapere a tutti i francesi che tifo per il loro successo. Per l'importanza di questa elezione voglio anche dirvi che io appoggio Emmanuel Macron per andare avanti».

Farage tifa Le Pen - Dopo il sostegno a Donald Trump ora Nigel Farage fa il suo "endorsement" nelle elezioni presidenziali francesi e sceglie Marine Le Pen. In un intervento sul Daily Telegraph, l'esponente euroscettico ed ex leader dell'Ukip afferma che la conquista dell'Eliseo da parte della leader del Fronte nazionale renderebbe più facile la Brexit per Londra in quanto l'attenzione di Bruxelles si sposterebbe su Parigi.

«Le Pen vuole buone relazioni con la Gran Bretagna ed è entusiasta rispetto ad un accordo bilaterale sul commercio fra i due Paesi», ha aggiunto Farage, che sottolinea come una sua vittoria nelle presidenziali sarebbe «l'inizio della fine per il progetto fallito» dell'Unione europea.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE