Cerca e trova immobili

FRANCIA Le Pen, la "madame Frexit" che fa tremare l'Europa

23.04.17 - 21:19
Vittoria storica per la candidata del Front National. I cardini del suo programma? «Uscita dall'Unione europea, ritorno al franco e la lotta all'islam radicale»
Keystone
Le Pen, la "madame Frexit" che fa tremare l'Europa
Vittoria storica per la candidata del Front National. I cardini del suo programma? «Uscita dall'Unione europea, ritorno al franco e la lotta all'islam radicale»

PARIGI - Vittoria storica per Marine Le Pen. La candidata del Front National che vuole blindare la Francia dentro alle sue frontiere e indire un referendum per l'uscita della Francia dall'Unione europea passa al secondo turno delle elezioni presidenziali, esattamente come fece 15 anni fa il padre Jean-Marie Le Pen contro Jacques Chirac.

A 48 anni la candidata dell'estrema destra vive il momento più importante della sua carriera politica: per mesi i sondaggi l'avevano data al secondo turno e hanno visto giusto.

L'uscita dall'Europa, il ritorno al franco, sono i cardini del suo programma insieme con la lotta all'Islam radicale, la sicurezza e l'immigrazione di massa. Come primo provvedimento all'Eliseo ha promesso di chiudere le frontiere sospendendo Schengen per combattere il terrorismo che due giorni fa ha colpito nuovamente sugli Champs-Elysées. L'inchiesta sugli impieghi di assistenti pagati dal Parlamento Europeo e utilizzati per lavorare nel partito non ha scalfito la sua corsa: lei ha deciso di sfruttare la sua immunità parlamentare (ora in discussione) e di non rispondere alle convocazioni dei giudici nel periodo elettorale. Ammira Vladimir Putin che ha incontrato in Russia, mentre su Donald Trump si è mostrata perplessa dopo la decisione di bombardare in Siria.

E' europarlamentare dal 2004 ed è presidente del Fn dal 16 gennaio 2011. Da allora ha cercato di ripulire l'immagine del partito. Nella nuova locandina per le presidenziali non compare il nome 'Fn'. Ha rotto i rapporti col padre, fondatore del partito, quando le dichiarazioni di Jean-Marie sulle camere a gas, «un dettaglio della storia», o quelle lusinghiere sul maresciallo Pétain, numero uno del governo collaborazionista, sono diventate ingombranti e lo ha escluso dal Fronte. Ma qualche giorno fa proprio Marine ha rievocato lo spettro di quelle parole quando ha affermato che la Francia «non ha responsabilità nel rastrellamento al Velodromo d'Inverno», dove furono deportati più di 13'000 ebrei da poliziotti francesi per conto dei nazisti. Recente pure il suo duro attacco al Papa, considerato troppo filo-immigrati.

«I Le Pen non sono una famiglia dove si taglia l'agnello la domenica attorno a un grande tavolo», ha raccontato Marine. Nella famiglia è emersa anche la figura della nipote, Marion Maréchal-Le Pen, con cui non vive 'l'amour fou' anche se nell'ultimo comizio a Marsiglia l'ha appoggiata pubblicamente come, del resto, ha fatto il padre. Avvocato, ha 3 figli e 2 matrimoni alle spalle: il suo attuale compagno è Louis Aliot, numero due del partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE