Cerca e trova immobili

TURCHIAAperte le urne per il referendum sul presidenzialismo,Erdogan ha votato

16.04.17 - 09:30
Anche 79'000 detenuti potranno votare
Keystone
Aperte le urne per il referendum sul presidenzialismo,Erdogan ha votato
Anche 79'000 detenuti potranno votare

ISTANBUL - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha appena votato in una scuola media di Istanbul per il referendum costituzionale sul presidenzialismo, che in caso di approvazione potrebbe garantirgli una permanenza al potere fino al 2034. «Non è un voto qualunque, dobbiamo prendere una decisione straordinaria», ha detto ai giornalisti al seggio.

Si sono aperte alle 7 nelle regioni orientali della Turchia (le 6 in Svizzera) le urne per il referendum costituzionale sul presidenzialismo, che resteranno aperte fino alle 16.

Nel resto del Paese, comprese Istanbul e Ankara, le operazioni di voto prenderanno invece il via alle 8 e si concluderanno alle 17 (le 16 svizzere).

Alle urne sono chiamati oltre 55 milioni di elettori. Hanno già votato più di 1,3 milioni di turchi all'estero, con un'affluenza record per gli emigrati di oltre il 45%.

Il referendum non prevede un quorum minimo di elettori alle urne: l'esito sarà deciso dalla maggioranza semplice dei votanti.

Detenuti al voto - Sono 78'894 i detenuti turchi che oggi potranno esprimere il proprio voto nel referendum costituzionale sul presidenzialismo in 463 seggi collocati dentro istituti penitenziari. Rispetto alle ultime elezioni del novembre 2015, sono il 127% in più, anche alla luce delle maxi-purghe messe in atto da Ankara dopo il fallito golpe del 15 luglio.

La cifra è riportata dal quotidiano Milliyet, mentre il Consiglio elettorale supremo (Ysk) non ha reso noto i dati ufficiali. Ad avere diritto di voto sono i detenuti che non siano stati condannati per reati commessi "con dolo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE