Cerca e trova immobili

PAESI BASSI«L'Olanda ha detto no al populismo», Mark Rutte si conferma premier

16.03.17 - 06:03
Il Pvv di Geert Wilders si ferma a 20 seggi contro i 33 del Vvd
Keystone
«L'Olanda ha detto no al populismo», Mark Rutte si conferma premier
Il Pvv di Geert Wilders si ferma a 20 seggi contro i 33 del Vvd

AMSTERDAM - Le elezioni legislative in Olanda hanno confermato il premier uscente Mark Rutte (Vvd, liberal democratico), scrutinati il 93 per cento dei seggi. Con 33 seggi ottenuti - su 150 in palio nella Camera Bassa olandese - il partito di centrodestra ha frenato la temuta corrente populista islamofoba e anti europea di Geert Wilders (Pvv) che si ferma a 20 seggi. 19 quelli per i democristiani (Cda) e i liberali di sinistra (D66).

Le prime parole di Rutte sono state lapidarie: «L'Olanda ha detto no al populismo». E ancora: «Grazie per questa vittoria che avete dato all'Olanda, ma anche all'Europa, adesso siamo impegnati per mantenere il paese stabile, sicuro e caratterizzato dal benessere».

L’ondata populista è stata arginata ma c’è chi è ugualmente soddisfatto: «Abbiamo guadagnato seggi, il primo obiettivo è raggiunto. E Rutte non mi ha fatto fuori», ha scritto su Twitter Geert Wilders, il Pvv ha infatti ottenuto cinque seggi in più. Se tutti gli schieramenti hanno escluso una coalizione di governo, è proprio il leader di destra che ha aperto a questa ipotesi: «Vorrei partecipare al governo, ma se ciò non fosse possibile voteremo comunque a favore sui temi che a noi sono più cari».

Un successo lo ha registrato il partito antirazzista Denk. Fondato da due turco-olandesi potrebbe conquistare tre seggi entrando per la prima volta in parlamento. Grande cavalcata anche per i Verdi di sinistra (GroenLinks) che balzano da 4 a 14 seggi. Al contrario, è stato registrato un tonfo storico per i laburisti del PvdA che si è fermato a 9 seggi rispetto ai 38 del 2012. «Un colpo durissimo, un graffio sulla nostra anima», ha commentato Sharon Dijksma.

L’affluenza è stata alta registrando un 82%, rispetto al 74,6% delle politiche di cinque anni fa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
I risultati si confrontano con quelli precedenti (2012), cosa che in pochi fanno per pudore: Rutte, VVD, 33 seggi su 150 (precedenti 41) Wilders, PVV, 2. partito, 20 seggi (precedenti 15) Laburisti (sinistra) 9 seggi (precendenti 38) Ora fate pure i commenti che volete, carta canta :-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Hai ragione tu, solitamente è prassi affermare che vincono le elezioni i partiti che hanno guadagnato voti rispetto le elezioni precedenti. dato di fatto e incontestabile.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non si fanno queste cose MIM. Sei veramente un populista, eurofobico, guerrafondaio!

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
La "gente" ed il "popolo" di Wilders fanno il 13% dei voti. ah.ah..Il restante 87%, scusate se e' poco, al nazionalpopulismo, che porta solo alla guerra, ha detto NO! L'esempio disarmante Trump sta facendo scuola!!! STOP al populismo! Abbiamo già visto negli anni 30' che "benessere" ha portato.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
"al nazionalpopulismo, che porta solo alla guerra" ... Effettivamente le bombe che continuano a sganciare i vari paesi europei non sono guerra, ma puro intrattenimento...

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Che continuano a sganciare o che fanno sganciare agli altri in loro vece. La pochezza delle argomentazioni riguardanti la politica economica (e sociale) europea, l'ignoranza e non da ultimo l'ancorarsi ad un progetto visionario ma impraticabile rendono impossibile (o molto difficile) un dibattito sul tema.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
A perché davvero credi che il nazionalpopulismo/protezionismo oltre che a non portarci la guerra in Europa faccia cessare pure i conflitti nelle altre parti del globo? Ma dai. E' facile prevedere che con i nazionalisti al vertice il numero di conflitti e bombe non farà altro che aumentare. Così e' sempre stato in precedenza e non vedo come la cosa potrebbe cambiare.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Non mettermi in bocca cose che non ho detto. Semplicemente per quel che riguarda i conflitti non credo che i "populisti" siano peggio di altri.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Qualcuno con il desiderio di "cambiare" il mondo dovrebbe prima rendersi conto del fatto che il mondo é cambiato.

Arpac 7 anni fa su tio
Non mi stupisce tale risultato. Tutto sommato, l'Olanda gode di ottima salute a livello economico. È uno stato, come la Svizzera per intenderci, chepuò aspettare il delinearsi di alcuni eventi futuri inevitabili e indigesti per i vari "Patrick, Spiaggiato" e compagnia claudicante. Detto ciò, nessuno sembra notare che un partito individualista, senza struttura partitica e senza finanziamenti ha comunque registrato un aumento relativamente significativo dei seggi, e che gli altri partiti hanno dovuto trovare intese comuni per frenarne la crescita. Ora seguiamo con interesse le votazioni francesi, dove un 39enne tecnocrata, senza partito e frutto di esperimenti meritocratici delle più alte sfere proverà a dare seguito alla linea di Hollande, ma senza la sfera "sociale". Pupillo di Jean-Pierre Jouyet. Chi é J.P.J? Basti riassumere in maniera spiccia che ha gestito la parte finanziaria (europea) dei governi Jospin,Sarko et Hollande e che ora sta formando il buon Emmanuel. Ma non é tutto, non négligeable la permanenza di Macron nelle fila della banca Rotshild (e nestlé) dove si occupava di acquisizioni e fusioni. $$$ Avete ragione, ci vuole più Europa. ...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
." ...nessuno sembra notare che un partito individualista, senza struttura partitica e senza finanziamenti ha comunque registrato un aumento relativamente significativo dei seggi..." Stai parlando dei verdi di sinistra che sono passati da 4 a 14 seggi o del successo del partito antirazzista che è riuscito ad entrare in parlamento?...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
No parla del partito che ha ottenuto ben 20 seggi

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ahh, quello che doveva sbaragliare tutti e invece... in questo caso Arpac si sbaglia ... il flop è stato notato eccome, basta leggere i giornali...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
I giornali pro-UE? eh eh eh comunque che l'Olanda stia ben salda a destra lo dimostra come si comporta con Ardokan. Le elezioni hanno spostato la bilancia in modo molto tangibile verso l'euroscetticismo. Chi non lo vede è chi legge ciò che detta Bruxelles ;-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Si,si, sicuramente fra un paio di mesi ci sarà il Olandexit... ma va laaa, ma va laaaaaaaaaaaaaaa... :-))))))))))))))

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non ho detto questo, ho semplicemente ribattuto a chi continua a dare dello sconfitto a chi invece è avanzato diventando di fatto il 2. partito. Con 33 seggi su 150 l'attuale premier dovrà coalizzarsi con qualcuno e chi era euroconvinto è crollato a queste elezioni. Fai tu un ragionamento se ti riesce, e vediamo con che salti mortali riesci a giustificare "ha vinto l'UE" eh eh eh

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
E stato sconfitto perché pensava di fare un pienone di voti e imporre il suo programma (o almeno una parte)... invece gli è andata male...o come si dice "miseramente fallito"... o fosre pensi che a questo tipo basta qualche deputato in piu per attuare il suo programma?...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
L'Olanda conferma con forza il suo appoggio alla UE... bene!... :-)))

MIM 7 anni fa su tio
Patrick è ovvio che hai difficoltà di comprensione a leggere un testo. Forse ti fermi al titolo e fai parte di quelli che oggi definiscono analfabeti di ritorno. I risultati dicono che un partito (quello che non ti piace) ha guadagnato 5 seggi, quello che ti piace (ma ricordati che è di destra liberale) ne ha persi 10; la sinistra è precipitata nel baratro. Questi sono i risultati ;-)

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma io sono un liberale. Liberale vuol dire essere per un società libera ed aperta, anche in economia. Sui temi sociali sono di centro-sinistra. In inglese "to be a liberal" significa essere di centro sinistra. Mi sembra che in Olanda i liberali sia di centro destra che di centro sinistra hanno fatto bene. Quello che rovina l'Europa sono i populismi, anche quelli di sinistra, che promettono cose impossibili alle gente.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Quello che rovina l'europa sono appunto i liberali, che mettono i bisogni dell'economia davanti a quelli della popolazione

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Se credi in quello che scrivi è davvero un controsenso tifare per questa UE come fai tu ;-)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Permettimi, da quanto leggo nei tuoi post, trovo difficile considerarti un liberale per l'economia. Anzi. Il centro sinistra di solito sono radicali per essere più preciso tanto che in paesi dove la pressione dei partiti conservatori e social democratici non è stata così forte si possono ancora trovare un partito liberale e un partito radicale (invece in Svizzera si sono uniti per aumentare la forza politica al fine di contrastare altri partiti).

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA UE ! SEMPRE

shooter01 7 anni fa su tio
intanto non sono avanzati i socialisti, cosa importantissima, e Wilders ha comunque fatto un buon risultato. Questo mi fa essere ottimista che presto l'europa dei gobalisti e dei parassiti abbia presto fine.

patrick28 7 anni fa su tio
La maggioranza degli europei vuole continuare con un'Europa tollerante ed aperta. Prossima fermata Francia. FORZA MACRON !
NOTIZIE PIÙ LETTE