Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI Lord bocciano il mercato unico

28.02.17 - 07:29
Il provvedimento è stato bocciato con 299 no contro 136 sì
I Lord bocciano il mercato unico
Il provvedimento è stato bocciato con 299 no contro 136 sì

LONDRA - Altro ostacolo superato per il governo di Theresa May sulla strada dell'approvazione della legge sul via libera al negoziato con Bruxelles per una Brexit che la premier afferma di volere senza se e senza ma: ieri sera la Camera dei Lord ha infatti respinto con un risultato più netto delle attese un emendamento immaginato per vincolare l'esecutivo a cercare di rimanere nel mercato unico pur divorziando dall'Ue.

Il provvedimento è stato bocciato con 299 no contro 136 sì. A favore ha votato una pattuglia di laburisti guidati dal vecchio blairiano lord Mandelson secondo cui uscire dal mercato unico sarà «un disastro per l'economia del Regno Unito».

Ma altri esponenti dell'opposizione, più vicini all'attuale leader del Labour, Jeremy Corbyn, hanno rifiutato d'associarsi giudicando l'emendamento velleitario. "No" compatto, poi, da tutti i lord conservatori tranne uno: a dispetto della requisitoria fatta nel pomeriggio contro il divorzio dall'Unione dall'ex premier John Major, che ha parlato di "errore storico" e ha messo in guardia il governo May contro i suoi toni da "hard Brexit".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 7 anni fa su tio
Molto prevedibile; come prevedibile è l'accelerazione per bloccare la libera circolazione. Bruxelles non sa che pesci pigliare, dopo aver pescato a piene mani con la CH. Berna, guardate, ascoltate e traetene insegnamento!
NOTIZIE PIÙ LETTE