Cerca e trova immobili

BRASILERodrigo Maia rieletto presidente della Camera

02.02.17 - 19:34
L'esponente dei Democratas resterà in carica per due anni
Rodrigo Maia rieletto presidente della Camera
L'esponente dei Democratas resterà in carica per due anni

SAN PAOLO - Il conservatore Rodrigo Maia è stato rieletto oggi presidente della Camera dei deputati brasiliana. L'esponente dei Democratas (Dem, di destra), 46 anni, è stato eletto al primo turno con 293 voti e resterà in carica per due anni.

Nel luglio scorso scorso, Maia venne eletto per un mandato provvisorio per sostituire Eduardo Cunha, decaduto dal mandato parlamentare per aver mentito alla Commissione parlamentare d'inchiesta sullo scandalo dei fondi neri Petrobras, affermando di non possedere conti bancari all'estero, e successivamente arrestato.

La candidatura di Maia è stata contestata dalle opposizioni, che la ritenevano una violazione della norma costituzionale che prevede l'ineleggibilità ad un secondo mandato nella stessa legislatura (quella attuale termina nel febbraio 2019). Ma il giudice della Corte suprema Celso Mello ha emesso ieri un parere favorevole alla ricandidatura di Maia.

Maia, eletto nel collegio di Rio de Janeiro e considerato un alleato del presidente Michel Temer, è indagato nell'inchiesta Lava Jato, la Mani Pulite brasiliana, per un presunto finanziamento irregolare durante la campagna elettorale del 2014 da parte di Leo Pinheiro, l'ex presidente del colosso delle costruzioni Oas attualmente in carcere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE