Cerca e trova immobili

ITALIARenzi: alle 19 le dimissioni

07.12.16 - 15:28
Lo annuncia lo stesso premier italiano su Twitter
Renzi: alle 19 le dimissioni
Lo annuncia lo stesso premier italiano su Twitter

ROMA - «Legge di bilancio approvata. Alle 19 le dimissioni formali. Un grazie a tutti. Evviva l'Italia». Lo annuncia il premier italiano Matteo Renzi su Twitter.

Su Facebook: «La legge di Bilancio 2017 è stata approvata anche dal Senato. Credo sia un'ottima legge e vi invito a vedere le slide che abbiamo preparato un mese fa all'atto dell'approvazione in Consiglio dei Ministri.  Stasera alle 19 sarò al Quirinale per formalizzare le dimissioni da Presidente del Consiglio dei Ministri. Sono stati mille giorni straordinari, grazie a tutti e viva l'Italia».

Crisi di governo, aggiornamento delle 16.00 - La manovra è legge. Il Senato la approva (con 166 sì, 70 no e un astenuto), dopo aver confermato la fiducia al governo (con 173 sì e 108 no). Era il segnale che il premier italiano Matteo Renzi aspettava per accelerare sulla crisi.

'Legge di bilancio approvata. Alle 19 le dimissioni formali. Un grazie a tutti. Evviva l'Italia', annuncia su Twitter. I tempi si stringono. Il presidente del Consiglio, dunque, salirà al Colle subito dopo aver parlato alla Direzione del Pd. Rinviato il confronto interno, la riunione dei Dem - per la quale sono state rafforzate le misure di sicurezza davanti al Nazareno - si limiterà infatti all'intervento del premier.

La mossa del presidente del Consiglio anticipa l'entrata in scena del Quirinale. Il presidente della Repubblica Mattarella farà sapere stasera il calendario delle consultazioni per formare il nuovo governo. Nel frattempo, ha annullato tutti gli impegni dei prossimi giorni: stasera niente prima della Scala a Milano, lunedì 12 niente intervento all'università di Bologna.

Il capo dello Stato ritiene 'inconcepibile' che le elezioni siano convocate prima di approvare una nuova legge elettorale, omogenea per Camera e Senato e quindi con un altro intervento del Parlamento da realizzare solo dopo la decisione della Corte Costituzionale. Proprio la Consulta si è difesa con una nota dall'accusa di aver allungato i tempi: l'udienza sull'Italicum non poteva essere convocata prima del 24 gennaio senza 'privare le parti dei termini dei quali dispongono per legge, allo scopo di costituirsi in giudizio e presentare memorie'.

L'attesa è ora tutta per il discorso in Direzione nel quale Renzi spiegherà le sue intenzioni e affronterà il partito. Non ci sarà D'Alema, che ha fatto sapere di essere impegnato a Bruxelles. Ci saranno invece i bersaniani di Sinistra Riformista che non vogliono il voto subito e preparano a una manifestazione a Roma il 17 dicembre. 'Niente avventure - è la sintesi della posizione illustrata da Speranza - Servono stabilità e un governo in grado di fare una legge elettorale che superi i limiti dell'Italicum, ma anche di intervenire sulle questioni più urgenti sul piano economico-sociale'. Un governo 'vero', insomma, e senza perentori limiti di tempo.

Ad agitare il confronto nel Pd anche l'intervista dell'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che si dice 'pronto a unire la sinistra fuori dal Pd' e invita Renzi a dialogare per un'alleanza che lasci fuori gli ex del centrodestra, Alfano e Verdini.

E proprio in quell'area, il leader della Lega Salvini tende la mano al M5s sull'obiettivo comune di elezioni al più presto: 'Alzino il telefono, su certi temi siamo d'accordo. Rinviare il voto è inconcepibile. Elezioni o in piazza'. Silvio Berlusconi intanto ha effettuato al San Raffaele di Milano nuovi controlli che sarebbero dovuti a una lieve aritmia, causata dallo stress degli ultimi giorni. Secondo fonti dell'ospedale, una conseguenza prevista dell'intervento di 6 mesi fa alla valvola aortica, che allo stato attuale non dovrebbe destare preoccupazioni.

Forza Italia intanto conferma il no al sostegno a qualsiasi governo: 'Niente inciuci, il Pd ha la maggioranza, trovi le soluzione per governare', dicono i deputati azzurri, che tuttavia, sono disponibili a discutere sulla legge elettorale.

Sulle scelte politiche è concentrata anche l'attenzione dei mercati, soprattutto nell'attesa di un decreto che definisca i contorni del possibile intervento pubblico sulle banche. Le Borse europee si confermano in rialzo, proprio le banche spingono Milano a +1,5%, con Monte dei Paschi di Siena (Mps) che sale del 9,15%. Bene lo spread che resta intorno ai 155 punti.

Un allarme viene però dal Financial Times che, in un commento affidato a una delle sue firme di maggior prestigio, Martin Wolf, vede aggravarsi i pericoli per l'Eurozona. 'La caduta di Renzi forse non è decisiva, ma l'Ue sbaglia se la sottovaluta'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE