Cerca e trova immobili

AUSTRIAVan der Bellen si presenta oggi alla stampa

06.12.16 - 11:58
Van der Bellen si presenta oggi alla stampa

VIENNA - È prevista oggi, alle ore 15, una dichiarazione alla stampa del neoeletto presidente austriaco Alexander Van der Bellen. L'appuntamento è a Vienna presso lo storico Palais Schönburg, da dove Van der Bellen aveva già salutato gli austriaci lo scorso maggio dopo la vittoria, poi annullata.

Prosegue, nel frattempo, a rilento lo scrutinio dei voti per corrispondenza, che confermerebbe - come si apprende - il trend positivo per Van der Bellen, che potrebbe addirittura toccare il 54%, ovvero uno dei migliori risultati nella storia delle presidenziali austriache.

Voti definitivi - Alexander Van der Bellen è stato eletto presidente austriaco con il 53,79% dei voti. Il risultato definitivo è stato comunicato dopo la conclusione dello scrutinio dei voti per corrispondenza.

L'affluenza è stata invece del 74,2%. Si tratta di uno dei migliori risultati mai raggiunti alle presidenziali austriache.

L'ultranazionalista Norbert Hofer si è invece fermato al 46,21%. Van der Bellen ha ricevuto il voto di 2,47 milioni di austriaci, mentre il suo rivale solo 2,12 milioni. Il distacco tra i due è salito da 31 mila voti al ballottaggio annullato del 22 maggio a 350 mila. Il risultato storico del presidente verde è da attribuire in gran parte al voto per corrispondenza, senza il quale si sarebbe infatti fermato al 51,7%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE