Cerca e trova immobili

GERMANIAMigranti, «la Germania resterà la Germania»

31.08.16 - 11:04
Ma «il cambiamento non è un male», ha affermato Angela Merkel
Migranti, «la Germania resterà la Germania»
Ma «il cambiamento non è un male», ha affermato Angela Merkel

BERLINO - «La Germania resterà la Germania, con tutto ciò che amiamo e ci è caro. Ma la Germania è sempre cambiata dalla nascita della Bundesrepublik. Il cambiamento non è un male. È una componente necessaria della vita». Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel in un'intervista pubblicata oggi dalla Sueddeutsche Zeitung a un anno dalla famosa frase "Ce la facciamo", pronunciata nel corso della conferenza stampa durante la crisi dei profughi.

La cancelliera ha aggiunto che i profughi hanno scelto la Germania proprio per i suoi valori che la rendono liberale, democratica ed economicamente benestante. «E tutto questo non deve cambiare e non cambierà», ha detto Merkel.

Nell'intervista, la cancelliera ha poi ammesso che in passato sono stati commessi errori e mancanze nella politica della Germania sui migranti, affermando che «già nel 2004 e 2005 erano arrivati molti profughi» ma allora «si sono lasciati soli di fronte al problema la Spagna e gli Stati che si trovano ai confini dell'Ue». «Anche noi ci siamo opposti alla redistribuzione proporzionale dei profughi», ha ricordato Merkel.

Domenica prossima, proprio in occasione del temuto voto regionale in Meclenburgo, ricorre anche l'anniversario della decisione di Merkel di aprire la frontiera tedesca con l'Austria per alleviare la crisi migratoria a Budapest e lungo la rotta balcanica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE