Cerca e trova immobili

SPAGNAL'indipendenza della Catalogna è «la minaccia più grave», secondo Rajoy

30.08.16 - 18:53
L'indipendenza della Catalogna è «la minaccia più grave», secondo Rajoy

MADRID - Tono duro del premier uscente e incaricato spagnolo Mariano Rajoy sulle spinte indipendentiste in Catalogna, che ha definito nel discorso di investitura oggi davanti al Congresso la «minaccia più grave» per la Spagna.

Il leader popolare ha dedicato buona parte del suo intervento davanti ai deputati di Madrid alla questione catalana. Rajoy ha negato, come affermano gli indipendentisti, che il parlamento catalano possa essere sovrano, rilevando che «l'unico popolo sovrano è quello spagnolo nel suo congiunto» e che tutte le costituzioni spagnole dal 1812 lo hanno sancito.

In base a questo principio il premier uscente si è sempre opposto alla organizzazione di un referendum sulla autodeterminazione in Catalogna.

Il presidente catalano, l'indipendentista Carles Puigdemont, eletto alla fine del 2015, ha confermato l'obiettivo dell'indipendenza dalla Spagna per l'anno prossimo. I due gruppi politici che lo appoggiano e che hanno la maggioranza assoluta nel parlamento di Barcellona, Junts Pel Si e Cup, propongono di arrivare alla secessione nell'estate del 2017.

Il capogruppo del Pdc, il partito di Puigdemont nel Congresso di Madrid, Francesc Homs, ha definito il discorso di Rajoy come quello «di un perdente che si vede sfuggire la Catalogna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE