Cerca e trova immobili

VENEZUELA«Niente referendum contro Maduro nel 2016»

09.08.16 - 20:46
Immediata la risposta del candidato Capriles che ha denunciato «le bugie» della presidente del CNE, Tibisay Lucena
«Niente referendum contro Maduro nel 2016»
Immediata la risposta del candidato Capriles che ha denunciato «le bugie» della presidente del CNE, Tibisay Lucena

CARACAS - Il referendum per revocare il mandato del presidente Nicolas Maduro potrà organizzarsi solo l'anno prossimo, fra gennaio e marzo, ha annunciato oggi la responsabile del Consiglio Nazionale Elettorale (Cne) venezuelano, Tibisay Lucena.

In una conferenza stampa trasmessa a reti unificate, Lucena ha spiegato che il Cne si esprimerà sulla validità del referendum il prossimo 16 settembre, e dunque la prossima tappa nella convocazione del referendum - cioè la raccolta delle firme di almeno il 20% degli iscritti nelle liste elettorali - avverrà a fine ottobre. Una volta raccolte e verificate le firme, il Cne deve organizzare il voto entro 90 giorni, ha aggiunto.

Il leader oppositore ed ex candidato presidenziale, Henrique Capriles, ha denunciato su Twitter quello che ha definito «il cinismo e le bugie di Lucena», e ha sottolineato che «quello che il popolo vuole è una data per il referendum nel 2016».

La data in cui si realizzerà il referendum risulta cruciale dal punto di vista politico: se avvenisse prima del 15 gennaio, infatti, una vittoria del "sì" implicherebbe la revoca del mandato di tutto il governo e la convocazione di nuove elezioni presidenziali. Dopo quella data, invece, sarebbe solo Maduro ad essere revocato, e il suo vicepresidente, Aristobulo Isturiz, condurrebbe il governo fino alla fine del suo mandato elettorale, nel 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE