Cerca e trova immobili

SPAGNASpagna di nuovo al voto per rompere la paralisi

26.06.16 - 14:08
L'auspicio di Iglesias, leader di Podemos: «Prima o poi governeremo la Spagna. Spero sia ora, perché il paese non può aspettare»
Spagna di nuovo al voto per rompere la paralisi
L'auspicio di Iglesias, leader di Podemos: «Prima o poi governeremo la Spagna. Spero sia ora, perché il paese non può aspettare»

MADRID - La Spagna torna al voto oggi sei mesi dopo le politiche del 20 dicembre, che avevano eletto un parlamento ingovernabile, per cercare di chiudere un periodo di paralisi politica e di instabilità senza precedenti.

I sondaggi degli ultimi giorni fanno prevedere un risultato complicato, senza maggioranze chiare, con al primo posto con circa il 28-30% il Pp del premier uscente Mariano Rajoy, davanti a Podemos sul 24-25%, al Psoe (21-22%) e a Ciudadanos (14-15%). Una delle incognite del voto è se il partito post-indignado centrerà lo storico "sorpasso", in voti e in seggi, sul Psoe di Pedro Sanchez, diventando il primo partito della sinistra e candidandosi cosi a formare un governo "del cambiamento" con i socialisti se ci saranno i numeri. Rajoy invece propone di formare un esecutivo di Gran Coalicion con il Psoe e con Ciudadanos.

Sul voto potrebbe influire ma non è chiaro in che misura il "terremoto" provocato due giorni fa dal referendum britannico sulla Brexit. Il 20% degli elettori inoltre fino a ieri non aveva deciso per chi votare.

Alle 20.00 dovrebbero essere diffusi i primi exit-poll. Le operazioni di voto, iniziate alle 9, si svolgono per ora con «assoluta normalità» ha detto il ministro degli interni Jorge Fernandez Diaz. Rajoy, che ha votato a Madrid, è stato accolto da applausi e qualche fischio davanti al seggio. Ha invitato «tutti gli spagnoli che amano il loro paese» a votare: «la Spagna, ha detto, sarà ciò che gli spagnoli vorranno che sia».

Durante la campagna Rajoy ha proposto di formare dopo le elezioni un governo di Coalicion Nacional con i socialisti. Anche il leader di Podemos Pablo Iglesias ha votato nella capitale. «Prima o poi governeremo la Spagna. Spero sia ora, perché il paese non può aspettare» ha detto. «Ci sono solo due opzioni: un governo con il Pp o noi. Deciderà il Psoe». Iglesias, se ci saranno i numeri, punta a guidare un governo di sinistra formato da Podemos e socialisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE