Cerca e trova immobili

STATI UNITIRubio, eterno secondo che non sfonda

02.03.16 - 10:12
La prova decisiva prima di un probabile ritiro: la sua Florida. Ted Cruz ha vinto i caucus repubblicani in Alaska
Rubio, eterno secondo che non sfonda
La prova decisiva prima di un probabile ritiro: la sua Florida. Ted Cruz ha vinto i caucus repubblicani in Alaska

WASHINGTON - Eterno secondo. Talvolta anche terzo. Finora il giovane senatore di origini cubane Marco Rubio - ultima speranza dell'establishment repubblicano per stoppare la corsa di Donald Trump - non ha mai vinto una delle primarie che contano. Neppure ieri, con undici Stati al voto nel Super Tuesday.

Rubio ha infatti conquistato solo il poco decisivo Minnesota, che non basta comunque a riscattare la prova e a regalargli il "momentum" della svolta. Tanto più che il suo più diretto rivale per diventare l'anti Trump, il senatore Ted Cruz, si è aggiudicato non solo il suo Texas ma anche il confinante Oklahoma, portando a tre (con l'Iowa) il numero totale delle vittorie.

Rubio, Minnesota a parte appunto, non è mai salito sul gradino più alto del podio e sembrano inesistenti i precedenti di un candidato diventato presidente senza aver mai trionfato in una delle primarie iniziali. Per questo motivo Donald Trump gli ha già chiesto anche ieri sera di farsi da parte.

Il giovane senatore ha collezionato più bronzi che argenti, tra i quali brilla quello in Virginia con oltre il 30%. Ma il medagliere reclama di più. Ora la sua ultima spiaggia sono le primarie di metà marzo nella sua Florida, dove già deve rincorrere il magnate dell'immobiliare, dicono i sondaggi. Se non dovesse vincere neppure lì potrebbe essere lui ad abbandonare la corsa.

Ted Cruz vince i caucus in Alaska - Ted Cruz ha vinto i caucus repubblicani in Alaska con uno stretto margine su Donald Trump. Per il senatore texano si tratta del terzo successo nel Super Tuesday contro i sette Stati andati al suo avversario.

In particolare, secondo i media televisivi statunitensi, con oltre il 95% delle schede scrutinate, Cruz avrebbe ottenuto il 36% dei voti a fronte del 34% di Trump. Il senatore della Florida Marco Rubio si è classificato terzo con circa il 15% dei consensi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE