Cerca e trova immobili

BOLIVIAIl presidente boliviano nei guai, non sapeva di avere un figlio

17.02.16 - 16:29
Da un paio di anni l'ex compagna è tra i dirigenti di una nota società, ma Morales raffredda le polemiche
Il presidente boliviano nei guai, non sapeva di avere un figlio
Da un paio di anni l'ex compagna è tra i dirigenti di una nota società, ma Morales raffredda le polemiche

LA PAZ - Momento difficile per Evo Morales. In mezzo alla campagna per il referendum in programma domenica sulla sua possibile rielezione, il presidente della Bolivia affronta le rivelazioni su un suo rapporto anni fa con Gabriela Zapata, un'imprenditrice dalla quale ha avuto un figlio, del quale finora non si sapeva nulla e morto anni fa.

Ad far scoppiare lo scandalo è stato un giornalista boliviano, Carlos Valverde, il quale ha reso noto la vicenda del figlio, deceduto nel 2007, avuto dalla Zapata, oggi 28enne e da un paio d'anni tra i dirigenti di una società cinese aggiudicataria di numerosi lavori pubblici assegnati senza gare d'appalto.

Morales, che ha riconosciuto la nascita del figlio, smentendo di aver favorito la Zapata, affronta ora un'ondata di critiche sia per il presunto favoreggiamento alla società dell'ex compagna sia per aver nascosto la nascita del figlio.

L'impatto dello scandalo sulle intenzioni di voto di domenica, aggiungono i media, è stato inevitabile: secondo i sondaggi, il 47% dei boliviani ha intenzione di votare "no" al referendum, mentre un 28% continua a volere Morales alla guida del paese. Il 25% è indeciso su quella che sarebbe la terza rielezione del presidente, al potere da dieci anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE