Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVerso il bando dei sacchetti di plastica

31.03.15 - 18:17
Primo via libera dell'Europarlamento alle nuove regole per la riduzione dell'uso delle buste di plastica 'usa e getta'
Verso il bando dei sacchetti di plastica
Primo via libera dell'Europarlamento alle nuove regole per la riduzione dell'uso delle buste di plastica 'usa e getta'

BRUXELLES - Primo via libera dell'Europarlamento alle nuove regole per la riduzione dell'uso delle buste di plastica 'usa e getta'. A dare luce verde la commissione Ambiente a stragrande maggioranza (55 favorevoli, due contrari, sei astenuti).

"Questa è la prima volta che abbiamo mai concordato misure ambiziose per ridurre il numero di rifiuti di plastica nell'ambiente" commenta la relatrice dell'Europarlamento, la danese Margrete Auken (Verdi). "Come i Paesi apripista hanno dimostrato - ha aggiunto Auken - una diminuzione significativa del consumo dei sacchetti 'usa e getta' è possibile con politiche coerenti".

Secondo la normativa, che passerà al vaglio della plenaria dell'Europarlamento a fine aprile, entro la fine del 2025 gli Stati membri saranno tenuti a ridurre il consumo pro capite a 40 sacchetti di plastica di spessore inferiore a 0,05 millimetri (i più utilizzati), ma già entro il 2019 dovrà scendere a 90 (nel 2010 erano 176). In alternativa, i Paesi europei dovranno assicurare entro il 2018 che i consumatori paghino per poter utilizzare le buste di plastica ultraleggere, le cosiddette 'usa e getta'.

Dopo il prossimo passaggio all'Europarlamento, la nuova legislazione dovrà ricevere l'imprimatur finale del Consiglio Ue per poi entrare in vigore, a distanza di venti giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Ue, probabilmente entro l'estate. A quel punto gli Stati membri avranno 18 mesi di tempo per recepire la legislazione europea in quella nazionale.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE